Festival della laicità all’Aurum

PESCARA. Prende il via, oggi a Pescara, la decima edizione del Festival mediterraneo della laicità che si svolgerà, fino a domenica, all’Aurum. Il titolo del tema di quest’anno della manifestazione...

PESCARA. Prende il via, oggi a Pescara, la decima edizione del Festival mediterraneo della laicità che si svolgerà, fino a domenica, all’Aurum.
Il titolo del tema di quest’anno della manifestazione organizzata dall’associazione Itinerari Laici è “Nel Web - Mobilitazione totale, connessione generale”.
«I recenti scandali su fatti alternativi, post-verità e hacking hanno sollevato», spiega l’ideatrice del Festival, Silvana Prosperi, «una costellazione di domande sull’intersezione degli strumenti digitali, la costruzione o la verifica della realtà e le questioni del potere e della scrittura».
Si parte, oggi alle 17, con una tavola rotonda su “Tecnologia tra diritto e società” allaa quale interverranno Amedeo Santosuosso, direttore scientifico del Centro europeo di diritto, scienza e nuove tecnologie dell'università di Pavia, ed e Eide Spedicato Iengo, professore associato di Sociologia generale all’università d’Annunzio di Chieti-Pescara.
Si proseguirà domani con interventi di Lidia Menapace, Eleonora De Conciliis, Antonio Ciancarelli. Il festival si concluderà domenica con diverse relazioni tra cui quella di Vera Gheno dal titolo “Tipini da social - Stereotipi comunicativi in rete”.
Sempre domenica alle 12 sarà assegnato il Premio Laici per il Mediterraneo 2017 a una personalità impegnata in modo particolare sul terreno della laicità.
La direzione scientifica del Festival è di Maurizio Ferraris.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.