la rassegna

Filumena, Woody e la musica di Leone a Pescara

Al Circus il teatro, al Massimo la musica. E’ divisa così la nuova stagione della Società del teatro e della musica Luigi Barbara di Pescara, realizzata in collaborazione con la Fondazione PescarAbruzzo, al via dall'8 novembre con lo spettacolo "Filumena Marturano"

PESCARA. Al Circus il teatro, al Massimo la musica. E’ divisa così la nuova stagione della Società del teatro e della musica Luigi Barbara di Pescara, realizzata in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo. Per il teatro il debutto è fissato l’8 novembre con un classico del teatro di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano” con in scena Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses. Il programma della musica prenderà il via, invece, il 17 ottobre con il concerto di un duo d’eccezione: la violinista Viktoria Mullova e la pianista Katia Labeque.

Ma vediamo i due cartelloni nel dettaglio.

Teatro. L’ 8 e il 9 novembre, “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo con la regia di Liliana Cavani. Il 21 e il 22 novembre, “Calendar girls” tratto dall’omonimo film di Tim Firth con Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro. La traduzione e l’adattamento del testo è di Stefania Bertola; la regia di Cristina Pezzoli. Il 12 e il 13 dicembre, “La principessa Sissi”, musical di Corrado Abbati su musiche di Alessandro Nidi, con la regia di Corrado Abbati. Il 10 e l’11 gennaio “Una festa esagerata!”, commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Il 31 gennaio e il primo febbraio, “Buena onda” di Valter Lupo, Valerio Vestoso, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito e con i musicisti Francesco Accardo, Jerry Accardo, Guerino Rondolone e Arturo Valiante; la regia è di Valter Lupo. Il 21 e il 22 febbraio, “Due” di Miniero - Smeriglia con Raoul Bova e Chiara Francini per la regia di Luca Miniero. Il 16 e il 17 marzo “Mariti e mogli” di Woody Allen con Monica Guerritore, Francesca Reggiani, Pietro Bontempo e Fabio Camilli, per la regia della stessa Guerritore. Il 28 e il 29 marzo, “Giocando con Orlando”, liberamente tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, con Stefano Accorsi e Marco Baliani, con l’adattamento teatrale e la regia di Baliani. Abbonamenti (riservati ai soci sostenitori): poltronissima 134 euro; poltrona 104 euro. Le prevendite dei biglietti per tutti gli spettacoli iniziano dal 12 ottobre.

Musica. Dopo il concerto di debutto, il 17 ottobre, con il duo composto da Viktoria Mullova e Katia Labeque, il 21 ottobre (al Teatro Circus) sarà di scena l’Accademia Orchestra Mozart con Danisha Waskiewicz, direttore e viola solista. Il 28 ottobre il Falaut Festival con i flautisti Francesco Loi, Maxence Larrieu e Matteo Evangelisti. Il 4 novembre, il Quartetto Nous. L’11 novembre, il violinista Stefan Milenkovich. Il 18 novembre, i Solisti di Milano con Nicolas Krauze, direttore e Laura Marzadori, al violino. Il 25 novembre, il Trio di Parma. Il 30 novembre, il Gruppo da camera del conservatorio di Pescara (con Luigi Maio, regista, voce recitante e scenografo, e Andrea Di Mele, direttore) proporrà l’“Histoire du Soldat” di Strawinskij. Il 2 dicembre, concerto del duo composto da Laura Bortolotto, al violino, e Matteo Andri, al pianoforte. Il 9 dicembre, concerto dell’Orchestra sinfonica abruzzese con Ulrich Windfuhr, direttore, e Martina Filjak, al pianoforte. Il 16 dicembre, sarà la volta del quintetto di fiati Anemos. Il 13 gennaio, sarà di scena il Colibrì Ensemble . Il 20 gennaio, l’Aternum Ensemble. Il 3 febbraio, la Camerata Ducale con Guido Rimonda, direttore e violino solista. Il 10 febbraio, Anna Serova & Tango Sonos. Il 17 febbraio Mauro Campobasso & Mauro Manzoni in un omaggio a Sergio Leone, con la rivisitazione della colonna sonora di “Giù la testa” di Ennio Morricone. Il 24 febbraio, la Mannheimer Philarmoniker con Boian Videnoff, direttore, e Francesca Dego, al violino. Il 3 marzo, concerto del duo composto da Domenico Nordio, al violino, e Filippo Gamba, al pianoforte. Il 10 marzo, concerto solo del pianista Marco Fumo. Il 24 marzo, i “Carmina Burana” di Carl Orff nell’interpretazione dell’Orchestra e del Coro del conservatorio di Pescara, delcoro dell’Accademia di Pescara e del coro Basso di Ascoli Piceno, con Pasquale Veleno, direttore. Dopo il successo dello scorso anno, verrà infine ripresa l'iniziativa dei Concerti per le Scuole realizzati in collaborazione con il conservatorio Luisa D'Annunzio e alcune scuole di Pescara con, protagonisti, i migliori diplomati del conservatorio.

Abbonamenti (riservati ai soci): ordinario 72 euro; per circoli aziendali 53 euro; ridotto 34 euro( riservato ai giovani fino a 23 anni e over 60,allievi e docenti del conservatorio e dell’Accademia musicale, e dei cori). Le prevendite dei biglietti per tutti i concerti inbiziano il 19 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA