IL FESTIVAL

Funambolika, la magia del circo torna a Pescara

Dal 22 giugno al 5 luglio vanno in scena gli spettacoli della meraviglia con uno slogan-promessa: "Quello che i vostri occhi non hanno mai visto"

Si riaccendono i riflettori su Funambolika (www.funambolika.com). E la magia torna a prendere forma a Pescara. Il Festival internazionale dedicato all’arte circense riapproda in città dal 22 giugno al 5 luglio e taglia il traguardo delle tredici edizioni. Lo storico slogan: "Quello che i vostri occhi non hanno mai visto".

Sono due le location che ospitano le esibizioni: il Teatro D’Annunzio e il nuovo tendone a due passi dalla ruota panoramica, sul lungomare Cristoforo Colombo. «È un’edizione di novità in esclusiva per noi», precisa Raffaele De Ritis, fondatore e direttore artistico del festival, che annuncia: «Spettacoli diversi tra loro e adatti a ogni tipo di pubblico. Si va dalla comicità, alle acrobazie mozzafiato, al circo che incontra la danza e a musica dal vivo. In tredici edizioni abbiamo avuto il piacere di ospitare a Pescara oltre duecentocinquanta artisti da trenta Paesi differenti, acrobati che si sono poi esibiti a Broadway e al Cirque du Soleil, ma anche vedettes dei migliori palcoscenici in assoluto». Funambolika è realizzato nell’ambito del PeFest e promosso dall’Emp (Ente manifestazioni pescaresi).

La sorpresa di questa edizione è l’esclusiva nazionale del 2 luglio al Teatro D’Annunzio. Protagonista della serata la compagnia ungherese Recirquel Contemporary Circus, che si esibirà nello spettacolo “My Land” (GUARDA QUI IL TRAILER). La serata del 2 luglio porta con sé anche una novità: dopo lo spettacolo, le luci si accenderanno sul Funambolika Talk, che permetterà di incontrare gli artisti e il regista di “My Land” Bence Vàgi e di dialogare con loro. Sarà presente anche il produttore Kristian Kristof, coreografo del film “Dumbo” di Tim Burton. Il sipario sulla tredicesima edizione del festival si alzerà il 22 giugno.

Sotto il nuovo tendone (piazzale Ex Cofa, lungomare Colombo) lo spettatore sarà incantato da “Born to Be Circus”, festa di musicisti e acrobati del Circo Zoè, una vera e propria comunità di artisti di diversa nazionalità. In scena ci saranno artisti provenienti da importanti scuole e solisti del Cirque du Soleil. Le repliche sono in programma fino al 1° luglio. ppuntamento imperdibile per gli appassionati, quello del 5 luglio al Teatro D’Annunzio. Torna il Gran Galà du Cirque, nato da un’idea di Raffaele De Ritis e del docente di Storia del Circo all’Università di Milano Alessandro Serena, che quest’anno vedrà esibirsi Guinness dei Primati, stelle del Circo di Mosca e campioni di talent show mondiali. A guidare gli ospiti del Galà sarà Elastic, star televisiva e special guest dello storico cabaret parigino Crazy Horse.