istituzione sinfonica abruzzese 

Giovani direttori d’orchestra al via la masterclass all’Aquila

L’AQUILA. E’ iniziata ieri all’Aquila la prima edizione della Imcaq (International conducting masterclas), un nuovo tassello dell’impegno dell’Isa (Istituzione sinfonica abruzzese) per la formazione...

L’AQUILA. E’ iniziata ieri all’Aquila la prima edizione della Imcaq (International conducting masterclas), un nuovo tassello dell’impegno dell’Isa (Istituzione sinfonica abruzzese) per la formazione dei giovani talenti musicali.
La prima Masterclass di direzione d’orchestra targata Isa, spiega Luisa Prayer, direttore artistico dell’Orchestra sinfonica abruzzese e ideatrice della masterclass, «rappresenta un’occasione di incontro stimolante per i giovani per trovare anche in Abruzzo un punto di riferimento per la loro crescita artistica».
«Ottima», prosegue Prayer, «la risposta che abbiamo ricevuto: abbiamo selezionato 21 giovani direttori provenienti, oltre che da diverse regioni italiane, da Germania, Giappone, Australia, Finlandia, Argentina, Lussemburgo e Cina che accoglieremo dal 24 settembre al 1 ottobre, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila». Al termine della masterclass, sabato 30 settembre e lunedì primo ottobre, alle 18, sono in programma due concerti a ingresso libero per presentare al pubblico i migliori allievi direttori, con la partecipazione di due giovani soprano, Claudia Muschio, del conservatorio di Ferrara, e Lorena Grazia Scarselli, allieva del Casella dell’Aquila, vincitrice del premio delle Arti di canto 2017.
Su questo progetto masterclss l’Isa è partner dell’International conducting competition-Nino Rota, che si terrà a Matera, dal 3 al 9 ottobre promosso dall’Orchestra Ico della Magna Grecia. L’Isa e l’Ico della Magna Grecia hanno creato un programma di promozione dei giovani direttori grazie a un accordo di rete “Platform routes” che vede le due orchestre partner di una serie di attività.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.