Greg è senza Lillo: rock’n’roll da brividi al festival Estatica 

Questa sera al porto turistico Marina di Pescara  il comico-musicista e i The Frigidaire sul palco 

PESCARA. Una domenica all’insegna degli scatenati ritmi del rock’n’roll e del doo-wop. Questa sera il porto turistico Marina di Pescara si accenderà con “Rock All Night Vintage Party”, anteprima del festival “You Wanna Be Americano”, nell’ambito del festival Estatica. Ospiti di eccezione della serata saranno Greg & The Frigidaire, in scena a partire dalle ore 21,30.
Dopo apprezzati appuntamenti come il concerto di Riki, uno spettacolo di circo acrobatico targato Funambolika, importanti nomi del Pescara Jazz, il palco di Estatica si prepara ad accogliere uno tra gli artisti più originali e amati dal pubblico della kermesse. Greg, al secolo Claudio Gregori, del noto duo comico “Lillo & Greg”, si esibirà con la band The Frigidaries, gruppo in cui milita nella veste di frontman. Passione per il rock’n’roll e per il doo-wop: questa l’anima della proposta musicale della band.
Il gruppo impreziosisce musica e testi con ironia e sottile sarcasmo. I Frigidaires nascono da un’idea di Claudio Gregori e Luca Majnardi e dalla loro esperienza condivisa in 25 anni di concerti: hanno calcato palcoscenici di tutto lo Stivale, entrando a far parte di diverse formazioni. Nei Frigidaires ci sono anche i musicisti Alex Meozzi (voce e chitarra), Giovanni Campanella (batteria), Giulio Scarpato (basso) e Olimpio Riccardi (voce e sax), quattro professionisti che spaziano dal rock al jazz.
La musica ha accompagnato Greg sin dai suoi esordi nel mondo dello spettacolo. Con Lillo e Paolo Di Orazio, dopo la chiusura della casa editrice in cui lavoravano, all’inizio degli anni Novanta, a Roma, fondò una band di musica comica, surreale e grottesca: Latte & i Suoi Derivati. Negli anni ha poi dato vita a numerose band. Affianca questa grande passione ai suoi numerosi impegni cinematografici, televisivi e radiofonici. Comico, musicista, attore, conduttore, fumettista.
Tra i film più recenti a cui ha preso parte ci sono “Colpi di fulmine”, “Colpi di fortuna”, “Natale col boss” e “Natale a Londra - Dio salvi la regina”. Qualche mese fa, in occasione di una sua esibizione a Casoli con la band The Rockin’ Revenge, diceva della nostra regione: «L’Abruzzo ce l’ho nel sangue. Ho passato più di un’avventura goliardica liceale tra Scanno e Anversa, mi sono divertito a “scalare” la Majella nei pressi di Palena. Amo la cucina abruzzese, i vini abruzzesi e la dura, ma affettuosa e schietta, scorza dei nativi».
Anche in quella occasione, Greg portò in Abruzzo le affascinanti atmosfere e ritmi degli anni Cinquanta: un viaggio emozionante nel rock’n’roll, dal rockabilly al rhythm and blues all’hillbilly, con brani inediti dello stesso Greg e divertenti sketch.
La serata di oggi al Porto Turistico di Pescara sarà aperta e chiusa dal dj set di Marco Sburzo Di Pietro, creatore e organizzatore del festival “You Wanna Be Americano”. L’amata kermesse dedicata alla cultura, alla musica e al costume degli anni Cinquanta e Sessanta è in programma, invece, il prossimo 11 agosto nel centro di Pescara, in occasione della Notte dello Shopping.
©RIPRODUZIONE RISERVATA