il disco

I Dogs Love Company cantano la tradizione abruzzese

A fine mese la pubblicazione del loro Ep con brani come "Mare Maje", il cui video è già su Youtube

Loro sono i Dogs Love Company, e a fine mese pubblicheranno un Ep con una raccolta di brani della tradizione abruzzese. Nati nel 2000 come duo (il cantante Danilo Di Giampaolo e il chitarrista Victor Mazzetta), si sono dati questo nome dal ricordo delle etichette dei 78 giri di una volta, dove un cane sembra cercare compagnia nella musica suonata da un grammofono.

"Mare Maje" reinterpretata dai Dogs Love Company
Girato all'alba nel paese di Corvara (Pescara) ecco il video di "Mare Maje", struggente brano di canto popolare abruzzese reinterpretato dai Dogs Love Company. Il video anticipa l'uscita del disco pubblicato dall'etichetta Kutmusic che a fine mese conterrà cinque brani della tradizione musicale abruzzese. La band intende così recuperare un repertorio che un tempo veniva tramandato oralmente e che oggi rischia di scomparire. (video di Tiziano Ciccone)

Nel corso degli anni sono arrivati alla formazione attuale, una folk/pop band formata da cinque musicisti di cui fanno parte, oltre al duo fondatore, Daniele Di Pentima (batteria), Norman Cieri (fisarmonica) e Claudio Bonetti (contrabbasso). Inizialmente, figli del blues del delta, si macchiano, nel tempo, dei canti della loro terra e dei canti di tutte le terre come la loro… sporchi di bevute, di pianti per donne perse ma anche dell’ironia che non li perde mai di vista, arrivano alla loro musica attuale: un “pinocchio fragile” dal cuore blues, le gambe balcaniche e le mani abruzzesi, modellato come solo l’amore e la pazienza di due artigiani come Danilo e Victor sanno fare.
Tra i brani del nuovo disco c'è "Mare Maje", amara me, canto popolare proveniente dall'interno vastese. E' una storia molto forte, parla di una donna che perde il proprio uomo in un periodo di condizione sociale ed economica già molto difficile, quella di contadini molto poveri. La band abruzzese intende così recuperare un repertorio che un tempo veniva tramandato oralmente, e che oggi rischia di scomparire. "Mare Maje" è una delle cinque canzoni scelte e reinterpretate per l'Ep che uscirà a fine mese per l'etichetta Kutmusic. Il video della canzone è stato girato all'alba nel paese di Corvara (Pescara) da Tiziano Ciccone, l'audio è stato mixato dalla Sonus Factor di Angelo Scogno. Notizie sulle date della tournée che accompagnerà la presentazione del progetto dal vivo si trovano sul sito del gruppo www.dogslovecompany.it.