musica

Ian Anderson a Pescara fa rivivere i Jethro Tull

Il 22 giugno al Teatro D'Annunzio il concerto dello storico flautista ospite dell'International Arts Festival. Biglietti in vendita a 30 e 58 euro su Ciaoticket e TicketOne

PESCARA. Il leggendario Ian Anderson, sulle note della storica band dei Jethro Tull, porta il suo flauto traverso in concerto a Pescara per inaugurare la 65^ stagione estiva dell'Ente Manifestazioni Pescaresi. La nuova edizione del “Pescara International Arts Festival”, l'innovativo progetto culturale riconosciuto d’importanza nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, quest’anno sarà arricchito anche dall’esibizione dello storico chitarrista dei Genesis, Steve Hackett.

Due concerti in riva all’Adriatico, voluti fortemente dal nuovo consiglio di amministrazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, presieduto da Angelo Valori, che in questi mesi ha rafforzato l’immagine di un’istituzione essenziale della proposta culturale cittadina e regionale e per spianare la strada a una stagione artistica di grande spessore. Accanto agli ormai consolidati contenitori culturali di Pescara Jazz e Funambolika, che ogni anno raccolgono migliaia di ospiti e appassionati di tutte le fasce d’età nella cornice del Teatro D’Annunzio, quest’anno il cartellone estivo si impreziosisce con due concerti nei mesi di giugno e luglio.

Ian Anderson, che ha reso popolare il flauto nel mondo che ha venduto più di 65 milioni di dischi e che conta più di 3.000 concerti in 40 Paesi diversi, si esibirà in concerto a Pescara giovedì 22 giugno 2017. Il suo tour proseguirà per tutta l’estate, toccando le principali piazze italiane. Il concerto, denominato “Jethro Tull by Ian Anderson”, sarà l’occasione per riascoltare dal vivo il repertorio più bello dei Jethro Tull: "Locomotive Breath", "Aqualung", "Living in the Past", "Boureé" e altri ancora. Il viaggio musicale è accompagnato dalla proiezione di video suggestivi, in modo da ricreare quanto più fedelmente possibile le atmosfere che hanno reso indimenticabile l’incredibile avventura dei Jethro Tull. Sul palco Ian Anderson sarà affiancato dai musicisti che lo accompagnano da tempo: John O'Hara alle tastiere, David Goodier al basso, Florian Opahle alla chitarra e Scott Hammond alla batteria. I prestigiosi concerti targati “Pescara International Arts Festival” proseguiranno venerdì 7 luglio con Steve Hackett, uno dei musicisti più innovativi sulla scena internazionale. Lo storico chitarrista dei Genesis torna con la full band e raddoppia con l’appuntamento “Genesis Revisited with Classic Hackett”. Dopo i sold out registrati nelle quattro date del tour italiano, partito il 29 marzo da Torino, il live estivo spazierà dai grandi classici della sua carriera come “Musical Box”, “The Steppes”, “Serpentine”, “Everyday” e “Firth of fifth” alle gemme più rare del suo ampio repertorio come “Inside Out” e “One for the Vine”, che non sono stati più eseguiti dal vivo da quarant’anni. Non mancheranno le sonorità dell’ultimo album “The Night Siren”, concepito come il canto di una sirena in un’era di conflitti e divisioni. Nel disco la partecipazione di interpreti provenienti da Israele, Palestina, USA e Iraq si unisce a un’ampia gamma di suoni e influenze di matrice celtica, peruviana e indiana. Sul palco con Steve Hackett ci sarà un eccezionale team di musicisti di altissimo livello: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Gary O'Toole (Kylie Minogue, Chrissie Hynde); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e sticks il grande ritorno di Nick Beggs (Kajagoogoo, Steven Wilson, Mute Gods); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

I biglietti per il concerto “Jethro Tull by Ian Anderson” costano da un minimo di 30 a un massimo di 58 euro e possono essere acquistati tramite il circuito TicketOne o CiaoTickets ai seguenti link: