film sulla resistenza in Abruzzo

“Il confessionale” di Pompeo approda su You Tube

LANCIANO. Ad oltre due anni dalla produzione, il cortometraggio “Il confessionale” del giovane regista lancianese, Davide Pompeo, è ora disponibile su You Tube al link: https://www.youtube.com/watch?...

LANCIANO. Ad oltre due anni dalla produzione, il cortometraggio “Il confessionale” del giovane regista lancianese, Davide Pompeo, è ora disponibile su You Tube al link: https://www.youtube.com/watch?v=sYhq2mNcs4s .

Il corto è un omaggio alla Resistenza abruzzese durante la Seconda guerra mondiale. Ambientato in un immaginario paese d’Abruzzo durante uno dei giorni dal destino incerto del 1943, un giovane partigiano, un prete misericordioso e un ufficiale nazista si ritrovano tra le macerie della civiltà in un tragico confronto psicologico, morale e fisico. «In questa difficile situazione», si legge nelle note di presentazione del film, «il concetto di giustizia svela il suo fianco debole: mostra la sua ambiguità. E si è costretti a sospendere il giudizio sull’umanità, vittima perdente di qualsiasi guerra».

Il corto (10 minuti e 32 secondi) ha una colonna sonora composta da Marco Di Nardo e Nicola Ceroli della band lancianese, Management del Dolore Post Operatorio.

La sceneggiatura del “Confessionale” di Davide Pompeo ha vinto il concorso nazionale “InContatto” (progetto per lo sviluppo della creatività giovanile realizzato da Cineama.it). Il corto è stato prodotto, nel mese di giugno del 2013, dalla PompeoFilms, in collaborazione con l’associazione culturale Over the Cover di Lanciano. Il film è stato premiato come miglior film straniero all’International Short Film Festival in India e menzionato tra le migliori produzioni in altri festival italiani e internazionali in Gran Bretagna, Spagna, Estonia, Argentina, Montenegro, Malta, Iran. Per questo ultimo festival, iPompeo è stato addirittura invitato come ospite del Tehran Short Film Festival per accogliere il plauso della giuria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA