musica

Jazz (ma non solo) in dieci concerti a Pescara

Un viaggio lungo tre mesi, dal 5 dicembre al 12 marzo, dieci concerti per raccontare, a Pescara e nei centri della provincia, il meglio della musica italiana e internazionale

PESCARA. «Un viaggio lungo tre mesi, dal 5 dicembre al 12 marzo, dieci concerti per raccontare, a Pescara e nei centri della provincia, il meglio della musica italiana e internazionale». Si presenta così la rassegna “Sabato in concerto jazz”, della Fondazione Pescarabruzzo, organizzata, per la quarta stagione consecutiva, dall’associazione culturale Archivi sonori. I concerti sono tutti a ingresso libero.

«Abbiamo allestito un cartellone ricco ed eterogeneo», spiega il direttore artistico della rassegna, Maurizio Rolli. «Le sfumature saranno quelle del tango, dei ritmi latini, del rock, della fusion, del blues, del jazz di tradizione. Il tutto è stato possibile grazie alla Fondazione Pescarabruzzo e al suo presidente, Nicola Mattoscio. Il loro impegno permette il moltiplicarsi delle occasioni per la fruizione della buona musica».

«Gli artisti», prosegue Rolli, «sono di altissimo livello. La rassegna prevede sei live a Pescara, nella storica sede della Maison des Arts, in corso Umberto, e quattro concerti fuori provincia. A Pescara ci saranno, il 12 dicembre, gli Aires Tango di Javier Girotto, il gruppo di tango per eccellenza; il 16 gennaio sarà la volta del trio di Phil Maturano, batterista di New York, un latin drummer straordinario. Il 30 gennaio è in programma l’appuntamento con il quartetto del sassofonista Stefano Cantini che con il suo progetto originale, rivisiterà la musica di John Coltrane. I concerti di Pescara proseguiranno il 13 febbraio con il duo Morena-Bearzatti. Il pianista Carlo Morena ha vissuto per tantissimi anni in giro per l’Europa e, nella sua città, regalerà al pubblico grandi emozioni con Francesco Bearzatti, uno dei migliori sassofonisti d’Europa. Gli ultimi due appuntamenti vedranno sul palco, il 27 febbraio, il pianista Enrico Pieranunzi, un musicista che non ha bisogno di presentazioni e che il mondo del jazz americano ci invidia, e il 12 marzo i Be-Tall, una mini big band, un nonetto composto da tre generazioni di musicisti abruzzesi che celebrerà la musica dei Beatles».

«Ci sono quattro appuntamenti fuori Pescara», aggiunge Maurizio Rolli. «Il primo live assoluto della rassegna ci sarà il 5 dicembre a Torre de’ Passeri con i Voba Sound Experience, la voce di Chiara D’Emilio e il basso di Roberto Pace, due talentuosi musicisti che con questo progetto hanno conseguito la laurea in popular music, al Conservatorio di Pescara, con il massimo dei voti. Il 12 dicembre a Loreto Aprutino ci sarà il duo composto dalla voce di Alessia Martegiani e dal flautista Nicola Stilo, una suggestiva passeggiata tra i brani celebri della musica brasiliana. Il 12 dicembre a Penne toccherà a Danny Manzo, batterista che presenterà il suo primo progetto da band leader. Ultimo appuntamento a Popoli il 2 gennaio con Midnight Special, la formazione, capitanata dalla cantante Lidia Conte».

I concerti inizieranno tutti alle ore 18. A Pescara l’accesso sarà consentito dalle ore 17.30 e fino a esaurimento posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA