L’Abruzzo dal Vivo si accende di musica 

In scena nella provincia di Teramo Ermal Meta, Peppe Barra, Cristina D'Avena, Moni Ovadia, Gabriele Cirilli e altre stelle

TERAMO. Ermal Meta, Antonella Ruggiero, Peppe Barra, Cristina D'Avena, Moni Ovadia, Carla Fracci, Gabriele Cirilli, i Solisti Aquilani: Abruzzo dal Vivo, si replica. Dopo la fortunata edizione estiva, ecco Abruzzo dal Vivo Winter, cartellone di 70 spettacoli allestito dalla Regione Abruzzo - Dipartimento turismo e cultura con 23 Comuni del cratere sismico e otto istituzioni culturali. Per un mese, fino all'8 gennaio, appuntamenti con musica (classica, pop, jazz, blues, etnica, polifonica, cantautoriale), teatro (di strada, comico, per ragazzi), tradizioni.
Finanziato dalla Regione con fondi Mibact, Abruzzo dal Vivo Winter costa 580mila euro. Vanno 232mila al progetto che riunisce i Comuni, Crognaleto capofila, 348mila euro agli eventi aggreganti organizzati da istituzioni e associazioni.
Spicca il progetto (da 150mila euro) di Capodanno a Teramo, in piazza Martiri, della Riccitelli: domenica 30 dicembre concerto di Cristina D'Avena e Geme-boy (ore 21.30) per i bimbi; il 31 band locali (ore 21) seguite da Orchestra popolare del saltarello (alle 23) e Orchestra della Taranta (da mezzanotte); il 1° gennaio concerto di Ermal Meta (21.30).
Il calendario teramano si apre già sabato 8 col concerto al Comunale della superband Il Campo della Fiera (ore 17), musica d'autore con omaggio, fin dal nome, a Ivan Graziani. Lo stesso giorno appuntamenti col coro di voci bianche Barattelli (Fano Adriano, ore 16), trampolisti e mangiafuoco del gruppo Zoè (Campli, alle 17), e canti, musiche e luci della Baita degli elfi golosoni (Castel castagna, ore 17). "Waiting for Missa", musica jazz l'11 a Montorio. Concerti di Antonella Ruggiero e Orchestra del saltarello il 13 a Teramo e, la sera dopo, di Ambrogio Sparagna a Castelli (ore 21). Musica e teatro sabato 15 a Campli con Peppe Barra (ore 18) e il giorno seguente a Teramo con Moni Ovadia (ore 15.30).
Domenica 16 a Pizzoli ecco lo spettacolo "In Fabula". Gospel con Laura Wilson Nu' movement (il 17 Montorio, 18 Torricella). Concerti di Natale venerdì 21, alle 21: Orchestra Benedetto Marcello e Coro Masci a Barete (il 28 a Colledara), "Missa" a Teramo, La Municipàl a Montereale, Solisti Aquilani e Big Band del conservatorio Casella a Castelli. L'itinerante "Nativitas" a Farindola (il 23) e Pietracamela (il 27), la musica di Omar Pedrini a Civitella (il 22), la comicità di Gabriele Cirilli a Tottea (il 23), il flautista John Hacket a Cerqueto (il 26).
Tanti gli appuntamenti di teatro-ragazzi nei vari centri, tra gnomi e porcellini, cicale e formiche, Santa Claus e Befana, Alice e Aladino. Il 3 gennaio a Civitella incontro con l'étoile Carla Fracci (ore 18), mentre Montorio ospiterà (3 e 4) "Faccecomiche": il clown Leo Bassi, i madrileni Yllana, Andrea Di Marco, Stefano Bellani, Caffè Sconcerto. Il 26 dicembre a Farindola il Concerto per Rigopiano con Giò Di Tonno.
Il cartellone (completo su www.abruzzodalvivo.it) è stato presentato, ieri al Teatro Comunale di Teramo, dallo stato maggiore della Regione: il presidente Giovanni Lolli, il consigliere delegato alla cultura Luciano Monticelli, motore di AdV, il direttore dipartimento Francesco Di Filippo, e Giancarlo Zappacosta, guida della commissione sui progetti. Con loro il sindaco Gianguido D'Alberto, l'assessore Antonio Filipponi e Giuseppe D'Alonzo, sindaco di Crognaleto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA