balletto del sud 

La bella addormentata in scena a Teramo e Sulmona

TERAMO. A Teramo e Sulmona il balletto di Tchaikovsky “La bella addormentata” nella versione del Balletto del Sud con regia e coreografie di Fredy Franzutti per i cartelloni di Acs Abruzzo e Molise...

TERAMO. A Teramo e Sulmona il balletto di Tchaikovsky “La bella addormentata” nella versione del Balletto del Sud con regia e coreografie di Fredy Franzutti per i cartelloni di Acs Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo. Lo spettacolo apre stasera a Teramo la seconda stagione di danza del Comunale (ore 21) per andare poi in scena venerdì al teatro Maria Caniglia di Sulmona (ore 21).
“La Bella addormentata” di Franzutti, firma tra le più apprezzate del panorama nazionale, ha viaggiato in importanti festival e teatri in Italia e all’estero. Spiega il coreografo e regista: «A Teramo e Sulmona lo spettacolo andrà in scena con musica registrata (senza l’apporto dal vivo della Hungarian Orchestra, ndr), ma questo nulla toglierà ai brillanti assieme dei danzatori, all'accurata esecuzione dei protagonisti e alla forza di un lavoro definito dalla critica di danza Vittoria Ottolenghi frutto di un’idea geniale».
Infatti, mentre l’edizione classica del balletto, rappresentato per la prima volta il 15 gennaio 1890 nel teatro Mariinskij di San Pietroburgo con coreografie di Marius Petipa, traspone la favola di Charles Perrault “La belle au bois dormant”, la versione di Franzutti si ispira alla fiaba seicentesca di Giambattista Basile “Sole, Luna e Talia” (dalla celebre raccolta “Lo cunto de li cunti”). Nel testo di Basile la storia della principessa addormentata per un incantesimo si svolge nel sud italiano. Il coreografo leccese riporta la trama del balletto nel luogo d’origine: la principessa Aurora è una ragazza mediterranea alla quale una vecchia maga predice un terribile destino, un sonno centenario provocato dal morso di una tarantola. La magia della zingarella Lilla e il bacio di un principe-antropologo desteranno la fanciulla. Info e biglietti: Teramo 0861246773, Sulmona 086452224. (afu)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .