Miss Italia

La più bella è Miss Trentino, Annabruna non ce l’ha fatta 

Alice Rachele Arlanch conquista la corona e scoppia in lacrime al termine della maratona tv. La ragazza di Chieti cita d’Annunzio alla presentazione ma viene eliminata subito dopo

JESOLO. La musica del film La La Land, la citazione di d’Annunzio non hanno portato fortuna a Miss Abruzzo Annabruna Di Iorio sulla passerella di Miss Italia.
La corona è stata assegnata a Alice Rachele Arlanch (Miss Trentino, numero 07) al termine di una lunga selezione delle trenta ragazze in gara nella serata in diretta tv su La7 condotta da Federico Facchinetti. Ventuno anni, alta 1,78, capelli castani e occhi verdi, Alice Rachele è di Vallarsa, un paesino di appena 14 abitanti.
La nostra Annabruna, 21 anni, di Chieti, è durata poco. E’ stata eliminata nel corso della prima selezione che ha ridotto della metà (15) le concorrenti.

I suoi capelli lunghi neri, il fisico da modella, il largo sorriso, la sua bellezza tutta mediterranea non hanno convinto la giuria capitanata da Christian De Sica (presidente) e composta da Gabriel Garko, Nino Frassica, l’ex Miss Italia 2003 Francesca Chillemi e Manuela Arcuri.
Sull’altro 50 per cento della bocciatura pesano inoltrte i voti che non sono arrivati alla numero 06 dai telespettatori di La7 attraverso il televoto. Voti che hanno invece “spinto” altre miss in gara e che sinceramente non avevano nulla in più di Annabruna.
Lei ci ha provato. Comparsa subito avvolta in un costume intero colore rosso acceso che metteva in risalto la sua carnagione scura, Annabruna si è giocata la carta ad effetto nei 15 secondi lasciati a ciascuna ragazza per la presentazione. E ha citato l’abruzzese più conosciuto, Gabriele d’Annunzio. «Diceva sempre di vivere la vita come fosse un’opera d’arte, io viva la mia fiera e orgogliosa», ha confidato al microfono e sorridendo alla telecamera. Altre ragazze hanno invece approfittato dei 15 secondi per dire ad esempio per che cosa vanno pazze, che cosa fanno e vorrebbero diventare. Particolari, insomma, più personali e che forse hanno colpito di più nell’immaginario collettivo, consegnando l’immagine di ragazze spontanee ed emozionate.
Annabruna Di Iorio è comunque uscita di scena accarezzandosi i capelli e lasciando il pubblico a testa alta. Seguendo poi la trasmissione nella “delusion room” (la stanza della delusione) insieme alle altre miss che mano a mano uscivano dal concorso.
Le ragazze hanno ballato in costume da bagno, partecipato ad alcune gag e ballato con Christian De Sica e Gabriel Garko, si sono rivelate nell’intervista doppia e cucinato frittate. Alla fine sono rimaste in gara in cinque: Laura Codén (numero 29, Miss Romagna), Alice Rachele Arlanch (07, Miss Trentino Alto Adige), Maria Malandrucco (30, Miss Alpitour Lazio), Sara Croce (02, Miss Lombardia)) e Samira Lui (28, Miss Miluna Friuli Venezia Giulia ).
Di queste, dopo l’ennesima prova, sono state eliminate Miss Lazio e Miss Lombardia. A questo punto la gara è andata avanti a tre. E quindi a due con l’uscita di Samira Lui, ragazza di origini senegalesi e Miss Friuli. Il sospirato verdetto è arrivato dopo l’1. E ha premiato Alice Rachele, lasciando alla bruna e più formosa Laura Codèn il secondo posto.
Ecco le altre vincitrici delle fasce legate agli sponsor, scelte tra le 30 finaliste del concorso, con nome e numero di gara:
Miss Miluna 07 Alice Rachele Arlanch, Miss Equilibra 14 Linda Pani, Miss Tricologica 02 Sara Croce, Miss Rocchetta Bellezza 24 Roberta Di Re, Miss Alpitour 19 Francesca Valenti, Miss Dermal Institute 26 Anna Passalacqua, Miss Eleganza Joseph Ribkoff 10 Martina Bassi, Miss Simpatia Interflora 04 Maria Francesca Guido, Miss Giadamarina 25 Ilenia Bravetti, Miss Fria 18 Carola Briola, Miss Cinema Caffè Motta 1 Francesca Ena, Miss Sport Freddy 29 Laura Coden, Miss Sorriso Daygum 11 Adelaide Compagno, Miss Babyliss 23 Teresa Caterino, Miss Benessere del Monte 9 Giulia Franco, Miss Very Normal size 12 Daniela Mazzaferro, Miss TV Sorrisi e Canzoni 27 Federica Calemme, Miss Diva e Donna 7 Alice Rachele Arlanch. A loro si aggiunge Samira Lui, friuliana di origini italo-senegalesi, in gara con il numero 28, eletta Miss Italia chef.
Un’altra giuria, formata da iPantellas, Chiara Nasti, Angelica Massera e Giulia Valentinam ha assegnato il titolo di Miss Italia Social a Linda Pani (14).
Fra i titoli ufficiali di Miss Italia uno dedicato al babbo di Rachele Risaliti, cheha lòasciato la corona: il “miglior papà” visto all'opera durante tutto l'anno «per essersi adeguato alle esigenze della figlia». (a.mo.)