La salsa da servire fredda o tiepida

Come preparare un panettone al Montepulciano? Ecco il procedimento

Come preparare un panettone al Montepulciano? Ecco il procedimento. Ingredienti per 4/6 persone: 500 grammi di vino Montepulciano d'Abruzzo (preferibilmente giovane perchè più fruttato), 40 grammi di amido (maizena), 150 grammi di tuorlo d'uovo, 100 grammi di saccarosio, 30 grammi di miele, 20 grammi di burro. Procedimento: scaldare fino a portare a 60 gradi il vino e il burro. In una ciotola montare i tuorli d'uovo aggiungendo il saccarosio, il miele e l'amido. Versare nel composto il Montepulciano precedentemente amalgamato con il burro e continuare a cuocere fino a 85 gradi. Far raffreddare la crema e servire in accompagnamento al panettone. La salsa può essere servita fredda o tiepida. E una volta raffreddata, può anche essere alleggerita con panna montata, in pari quantità. La scelta del panettone in questo caso cadrà sul classico all'uvetta e canditi. Raffinatezza per intenditori, il panettone di pasticceria con impasto al Montepulciano, di originale effetto cromatico, una specialità firmata dal maestro Anzellotti.

La salsa al Montepulciano, tendenzialmente acidula, ben si accosta, smorzandola, alla dolcezza del panettone e al gusto di uvetta e canditi. Connubio ideale di tonalità floreali anche a livello olfattivo tra crema e panettone, spiega il pasticciere. La salsa va servita a cucchiaiate di fianco nel piatto, senza sporcare la fetta di panettone. Intingere al momento dell'assaggio, nella quantità desiderata.

Richiesto, in abbinamento, un vellutato Passito di Montepulciano d'Abruzzo, nettare scuro, rubino inteso, corposo ed elegante, che ricorda le note tipiche delle uve utilizzate, bacca nera, violetta e rosa di sottofondo. Vino ideale anche con crostate di marmellata, frutta a guscio, dolci al cioccolato. Temperatura di servizio consigliata, 14-16° (j.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA