Maleficent il film più visto del 2014

Classifica italiana degli incassi; sul podio Un boss in salotto e The Wolf of Wall Street

È Maleficent di Robert Stromberg il film che ha fatto registrare il maggior incasso nel 2014 in Italia. La rilettura Disney de La Bella Addormentata nel Bosco, interpretata da Angelina Jolie, ha superato di poco i 14 milioni di euro ed è seguita in classifica da Un boss in salotto, film di Luca Miniero, con Paola Cortellesi e Rocco Papaleo.

Il nuovo lavoro del regista di Benvenuti al sud e Benvenuti al nord ha incassato circa 12milioni e300mila euro. Sul podio anche il notevole The Wolf of Wall Street, biopic sulla vita avventurosa del miliardario Jordan Belfort, con Leonardo Di Caprio e Matthew McConaughey. Il film di Martin Scorsese è terzo con un incasso vicino ai 12 milioni. Nelle prime dieci posizioni altre due commedie italiane, Sotto una buona stella di Carlo Verdone, con Paola Cortellesi (quarto con poco più di 10milioni e 300mila euro) e Tutta colpa di Freud, la storia di uno psicanalista alle prese con tre casi disperati firmata da Paolo Genovese. Interprete del film (decimo con circa 8 milioni di incasso) è Marco Giallini. Nella classifica, dalla quinta alla nona posizioni, 5 grandi produzioni Usa. Quinto con 10milioni e 200mila euro è Interstellar, avventura di un gruppo di esploratori che fanno uso di un buco nero appena scoperto nello spazio per superare le limitazioni dei viaggi spaziali. Fra i protagonisti del film di Cristopher Nolan, Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Seguono The Amazing Spiderman 2-Il potere di Electro, di Mark Webb (9milioni e 170mila euro), la produzione Michael Bay/Steven Spielberg Transformers 4-L’era dell’estinzione (8milioni e 700mila), Hunger Games-Il canto della rivolta (parte 1), terzo film della serie, girato da Francis Lawrence (poco più di 8 milioni e mezzo di incasso). Nono in classifica il film di animazione di Dean De Blois Dragon Trainer 2, una nuova avventura di Hiccup e Furia Buia

Buono il piazzamento del film biografico su Giacomo Leopardi di Mario Martone Il giovane favoloso, con Elio Germano, 19° con oltre 6 milioni e 100mila euro di incasso. Tra i film da ricordare del 2014 Her di Spike Jonze – storia di un uomo (Joaquin Phoenix) che si innamora della voce di un computer (la voce è di Scarlett Johansson) – e 12 anni schiavo, film di Steve McQueen sulla schiavitù nell’800 in Louisiana.