Michele Placido nella Notte dei Poeti 

Stasera allo Spoltore Ensemble l’attore e regista in scena con suo figlio Brenno e Davide Cavuti in un recital musicale

SPOLTORE. Il secondo appuntamento allo Spoltore Ensemble vedrà protagonista, stasera alle 21.15 in piazza D’Albenzio, in lLargo San Giovanni (ingresso libero), l’attore e regista Michele Placido in scena, in anteprima nazionale, con “La notte dei Poeti”, con le musiche originali del maestro Davide Cavuti e la partecipazione dell’attore Brenno Placido accompagnato alla chitarra da Alessandro Giovannini e con il violinista Antonio Scolletta.
«La poesia sarà la vera protagonista della serata», racconta Michele Placido, «con un omaggio ai grandi poeti quali Leopardi, Montale, Dante, Pasolini, D’Annunzio, Luzi, Neruda. Sono molto felice di tornare a Spoltore, undici anni dopo aver interpretato lo spettacolo “Il mare e altro” con il grande Giorgio Albertazzi e con le musiche del Maestro Davide Cavuti che oggi ritrovo anche nella veste di direttore artistico».
La collaborazione tra Michele Placido e Davide Cavuti ha prodotto numerosi lavori accolti favorevolmente dalla critica e dal pubblico sia al cinema che al teatro: Placido ha coinvolto il compositore Cavuti nei suoi film “Il Grande Sogno”(2009) con Riccardo Scamarcio, “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart, “Itaker - Vietato agli italiani” con Francesco Scianna e in teatro in spettacoli di grande successo tra cui “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, “I Fatti di Fontamara” di Ignazio Silone e “Prima che il sogno” di Giorgio Albertazzi per il “Teatro di Roma”.
«La poesia», commenta Davide Cavuti, musicista e regista, direttore artistico di questa 37esima edizione dello Spoltore Ensemble, «è il sostegno dell’anima, essa rende eterni i sentimenti che avvicinano e legano gli uomini nei momenti difficili. Durante lo spettacolo si avrà la sensazione che il tempo si fermi negli «interminati spazi» e nei «sovrumani silenzi»; il silenzio diventerà uno stato d’animo con cui soltanto la musica, riesce a trovare il linguaggio, citando Edgar Lee Masters. Sono le note dell’Essere che tutto avvolge e innalza e la poesia sarà rivolta a scrutare il mistero infinito del vivere, anche attraverso il ricco gioco delle analogie che, come diceva Ungaretti, legano tra loro immagini senza fine».
Gli altri appuntamenti della giornata vedranno in scena ,alle 18.30, in piazza D’Albenzio, per il “Pomeriggio Baby”, il “Tributo a Michael Jackson” con l’Orchestra Accademia Musicalmente diretta da Marco Contento e la Baby Orchestra diretta dal Chiara Pantalone; alle 19.30, invece, doppio appuntamento a Piazza Di Marzio con Franca Minnucci che parlerà di “Gabriele D’Annunzio: tra poesia e arte” e Maria Concetta Nicolai autrice della ricerca e della traduzione di “Sancti Cethei, Martyris et Episcopi”.
Infine, alle 23.15, l’appuntamento in piazza D’Albenzio, sarà con un omaggio al Tango: andrà in scena lo spettacolo “Mi Buenos Aires querido” con i ballerini Anibal Castro e Sofia Victoria e con i musicisti Andres Langer al pianoforte e Martín Diaz González, alla chitarra e alla voce.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.