Miss Italia è di Viterbo, subito fuori l'abruzzese

Il sogno di Giorgia romana d’Abruzzo sfuma al primo voto. La più bella è Alice Sabatini

JESOLO. Alice Sabatini è la nuova Miss Italia. Ha 18 anni, è di Montalto di Castro (Viterbo), alta 1.78 m, ha gli occhi marroni e i capelli castani. Si è aggiudicata il titolo battendo nella finale, andata in onda su La7, Vincenza Botti e Letizia Moschin.

Per ciò che riguarda l’Abruzzo, invece, i giochi si sono conclusi subito. Alla prima selezione del televoto, infatti, è stata esclusa Giorgia Gianello, la 22enne studentessa romana, che gareggiava in rappresentanza dell’Abruzzo (le altre abruzzesi doc erano state eliminate nelle prefinali) perché selezionata in una delle prove che si sono svolte, in estate, nella regione. I suoi genitori sono di Tornimparte e lei trascorre le vacanze a Montereale in provincia dell’Aquila.

Lo spettacolo, oltre che dalla bellezza delle ragazze in gara, è stato assicurato da Simona Ventura, presentatrice della 76esima edizione del concorso guidato da Patrizia Mirigliani e prodotto da Magnolia. La Ventura, per il secondo anno consecutivo alla conduzione della finale, ha avuto una spalla semi-comica in Massimo Ferrero, il pittoresco presidente della Sampdoria.

Le 33 ragazze sono state seguite e valutate nel corso di tutta la serata, da tre giudici speciali: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria. Ognuno di loro ha guidato un gruppo di 11 concorrenti (la divisione era stata fatta attraverso un meccanismo di abbinamento casuale) assumendo per la prima volta anche il ruolo di tutor. Infatti, loro compito era non solo quello di giudicare potenzialità, talento e originalità delle ragazze, ma anche di conoscerle e prepararle nel migliore dei modi attraverso tutte le fasi che hanno preceduto l'appuntamento finale. Durante la serata, le 33 ragazze hanno affrontato diverse prove che le hanno portate da 33 a 18, da 18 a 9, fino ad arrivare alle 3 candidate al titolo.

Solo al termine dell'ultima prova Simona Ventura ha proclamato l'erede di Clarissa Marchese (Miss Italia 2014). Le valutazioni e le scelte dei tre giurati-tutor si sono unite a quelle del pubblico da casa, che ha potuto, come sempre, esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto.

Ad arricchire le sfide c’è stata anche la musica con l’esibizione in coppia di Baby K e Giusy Ferreri. Le finaliste, inoltre, hanno preso parte alle performance di Morgan, che ha avuto l’incarico di musicare con canzoni d'amore italiane la sfilata in abito da sera.

Infine, Radio Kiss Kiss ha seguito la finale con una lunga diretta dal Pala Arrex, condotta da Pippo Pelo e Francesco Facchinetti con Elisa Piazza, la concorrente di Miss Italia 2014 che si è aggiudicata il Premio Radio Kiss Kiss lo scorso anno: un contratto di lavoro in radio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA