il capodanno

Musica in piazza in tutto l’Abruzzo per il nuovo anno

Da non perdere il concerto dei Negrita a Pescara, il comico Uccio de Sanctis a Montesilvano e Giuliano Palma a Teramo. Giochi per i bambini e musei aperti gratuitamente

PESCARA. Cartellone denso di spettacoli, in Abruzzo, nella settimana che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Per la serata di oggi sono tanti gli eventi in tutta la regione. Tra i più importanti il concerto dei Negrita in piazza della Rinascita a Pescara. Il conto alla rovescia inizierà alle 22 con una speciale proiezione del videomapping; alle 23 i Negrita saliranno sul palco; alle 23,45 il countdown sarà affidato nuovamente al videomapping che saluterà il brindisi di mezzanotte e l’ingresso del 2017; subito dopo riprenderà il concerto dei Negrita. Chiuderà la festa un dj set affidato ad Alessandro Rapini. Lo spettacolo che vedrà anche la presenza di Mila Cantagallo sul palco, sarà anche possibile seguirlo in diretta sugli schermi di Rete 8. Sempre oggi a , concerto di Giuliano Palma in piazza Martiri a Teramo. All'Aquila c'è il Capodanno diffuso, con diversi angoli della città animati da musica e spettacoli: in piazza Duomo si esibiscono il comico Roberto Ranelli, di Colorado Cafè, e la band musicale degli Shades, mentre al Palazzetto dei Nobili ci sono i Morning Stuff. A Montesilvano), in piazza Diaz, si festeggia l'arrivo del 2017 in compagnia del comico Uccio De Santis e dei Mala & i Bravi Ragazzi. Sempre a Montesilvano, al Palacongressi, stasera è in programma uno spettacolo con artisti provenienti da Ibiza, New York e Tokyo: Holu Monster Robot, Laserman, Fireman, Lorenzo Golem Low Poloni e due animatrici del Pacha di Ibiza si esibiranno per il New Eve Festival.

A Corropoli, in provinciadi Teramo, alla Locanda della Tradizione è in programma un Capodanno rock'n'roll con Antonio Sorgentone.

La festa proseguirà domani, primo gennaio, in piazza Martiri a Teramo, con il concerto di Briga, che porta in Abruzzo il suo Talento Live Tour, mentre in mattinata (inizio alle ore 11.30) all'Aquila, all’Auditorium del Parco, c'è il Concerto di Capodanno dell'Orchestra da camera aquilana diretta da Carmine Gaudieri, che il giorno dopo (inizio alle ore 18) si esibirà anche all'auditorium di Barisciano. L'Orchestra da camera aquilana eseguirà brani conosciuti di Brahms, Tchaikoski, Ponchielli e .Strauss (i valzer e le polke più famose e anche alcune bellissime polke di rara esecuzione.)

Lunedì 2 gennaio, nella Concattedrale di San Pelino a Corfinio in provincia dell’Aquila, è in programma un concerto di cori polifonici intitolato «Sulle note della solidarietà». Rock'n'roll, invece, all'Old School Diner di Casoli, in provincia di Chieti, dove sarà di scena Antonio Sorgentone. In serata alle 21, nel Teatro Comunale di Atri è in programma la 18esima edizione del Concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Atri e dall’associazione Amici della Musica 2000 con la direzione artistica di Algino Battistini. Si esibirà l'Orchestra Sinfonica Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak, con i solisti Melanie Budde (violino), Antonio D’Antonio (violoncello), Marco Felicioni (flauto), Giovanni Pantalone (oboe) e Alfonso Giancaterina (clarinetto); in programma musiche di Strauss, Tchiakovsky, Bizet, Weber e Massenet. L’ingresso al concerto è gratuito.

Martedì 3 gennaio, inoltre, musica classica al Teatro Fenaroli di Lanciano con il Concerto di Capodanno dell'Orchestra sinfonica Abruzzese, e nella chiesa di San Domenico a Chieti, con il Concerto di Natale del Coro Selecchy.

Mercoledì 4 gennaio, al Bar Belvedere di Cellino Attanasio, in provincia di Teramo, è protagonista il folk blues di Gipsy Rufina, mentre allo Scumm di Pescara è di scena l'indie di Dead Cat in a Bag.

Si chiude giovedì 5 gennaio, con il rock'n'roll dei Fiftyniners all'Old School Diner di Casoli e con il concerto della Big Band del Conservatorio di Pescara in piazza della Rinascita a Pescara. Al Teatro Comunale di Gessopalena, infine, spettacolo di prosa musicale della Compagnia dell'Alba che porterà in scena «C'era una volta il musical».

©RIPRODUZIONE RISERVATA