Nel cielo d’Abruzzo sulla mongolfiera 

Da domani a Gessopalena quattro giorni di voli, evoluzioni di parapendii, villaggi medievali e cortei storici

GESSOPALENA. Volare tra i monti e il mare d’Abruzzo. Vederli dall’alto nel silenzio di una colorata mongolfiera, tra emozioni e stupore. Tutto questo offre la rassegna “Mongolfiere nella Majella Orientale”, da domani a domenica a Gessopalena.
Si tratta del secondo raduno internazionale di mongolfiere del versante orientale della Majella. L'appuntamento è promosso dal comitato “Vivere Gessopalena”, presieduto da Giuseppe Melchiorre, con il patrocinio del Comune, dell'Aero Club d'Italia e della Regione.
“Un paese per volare”: questo lo slogan di un evento unico nel suo genere e promosso al fine di valorizzare le bellezze del territorio specialmente quelle paesaggistiche, attraverso un mezzo di trasporto che da sempre fa sognare: la mongolfiera.
« A guidarci nel cielo dell’Abruzzo Citeriore - spiega Alessandra Laiolo, event manager della Ellepi Service Snc e responsabile della segreteria organizzativa - sarà un team di professionisti dell’aria, conoscitori dei venti e delle correnti termiche, che da anni solcano i cieli di tutto il mondo, capitanato da Lello Verdura, presidente del Club aerostatico Wind & Fire di Fragneto Monforte (Bn), certificato Enac. Si potranno effettuare voli liberi o ancorati. Le prenotazioni sono già aperte».
Il programma della 4 giorni prevede anche le evoluzioni aeree dei paramotori che coloreranno il cielo con le acrobazie. Ci saranno poi degustazioni di piatti tipici, concerti, mercatini di arte, artigianato e prodotti enogastronomici. Si potranno effettuare anche escursioni, accompagnati dalle Guide alpine d'Abruzzo: il 25 agosto nella valle di Pennapiedimonte (Ch) e cascata del Linaro e nel suggestivo borgo antico di Gessopalena; il 26 nella grotta di Sant'Angelo a Palombaro (Ch); il 27 si andrà alla scoperta delle Gole di Fara San Martino (Ch).
Sabato 26 gli armigeri e balestrieri della Città di Bucchianico (Ch) allestiranno un vero accampamento militare medioevale dove i visitatori potranno cimentarsi nel tiro con l’arco storico e dove potranno conoscere le armi da assedio e partecipare ad uno stage di tiro, con spiegazioni su tecniche di combattimento e caccia dell'epoca. Sempre il 26 è previsto il corteo storico curato dall’associazione Civitas Theatina che sarà aperto da tamburi e chiarine e troverà il culmine nelle danze storiche in piazza. «Ci sarà anche la possibilità – evidenzia Pierpaolo Di Santo, dell'associazione “Vivere Gessopalena” - di capire com’era fatto un accampamento di uomini d’arme nel Medioevo e di assistere alla terza rievocazione con corteo storico “Gessopalena nel Medioevo” con sbandieratori, tamburi e chiarine». Non mancheranno gli artisti di strada. Per quanti ne sentissero bisogno vi saranno anche percorsi benessere. Domenica si svolgerà un raduno d'auto d'epoca. E per i più piccoli infine saranno allestite apposite aree giochi con gonfiabili, laboratori didattici e truccabimbi.