Scorci a matita 

Pineto  a fumetti su Linus e Casemate

PINETO. Due prestigiose riviste di fumetti, una italiana e l’altra francese, parlano di Pineto. Nel primo caso si tratta di Linus, sulle cui pagine un fumettista ha scelto di ambientare le proprie...

PINETO. Due prestigiose riviste di fumetti, una italiana e l’altra francese, parlano di Pineto. Nel primo caso si tratta di Linus, sulle cui pagine un fumettista ha scelto di ambientare le proprie vignette proprio in questa località del Teramano. Nel secondo caso la rivista è Casemate, periodico di settore che ha dedicato quattro pagine al libro di illustrazioni del fumettista Vincent Pompetti, che da anni vive in Francia, dedicato a Pineto, sua terra d’origine, il cui titolo è un richiamo felliniano “Pineto dolce vita”. Luoghi e scorci tracciati dalla matita dell’artista hanno affascinato i giornalisti di questa testata che come prima domanda all’autore chiedono se esista davvero un posto così bello.
«Vedere il nome della nostra città su riviste così importanti», commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, «è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Le due riviste sono state pubblicate a distanza di poco tempo l’una dall’altra, una casualità significativa. Nel caso di Linus la ragione va ricondotta a una scelta personale del fumettista, nel caso di Casemate il merito è del talento di Pompetti, originario del nostro territorio che, legato a questa località, ha scelto di dedicare un libro a Pineto regalando al lettore immagini uniche e affascinanti».