Pop, rock, mitiche band, rap L’estate di Montesilvano  è piena di musica per tutti 

Pronto il cartellone da giugno ad agosto: 16 i big sul mare e al colle Da Clementino a Mazzocchetti, Zarrillo, Bennato e al revival anni ’60

MONTESILVANO. Dal cantautorato italiano al rap, passando per il revival, la musica house, l’etno-pop rock e il jazz. Sono 16 i big della musica italiana che quest’estate si esibiranno gratuitamente a Montesilvano, salendo sui palchi allestiti al teatro del mare, sul lungomare o nel borgo storico.
Sotto lo slogan “Montesilvano accende la tua estate”, ieri mattina il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore agli eventi giovanili Alessandro Pompei, affiancati da altri componenti della maggioranza, hanno presentato il cartellone degli eventi estivi della città adriatica. Iniziando proprio dai più giovani, a loro saranno dedicati soprattutto il concerto del rapper Clementino, in programma il 27 luglio, quello dei Santi Francesi, il 10 agosto, e il Ferragosto dell’Adriatico, quando si ballerà fino all’alba sulla Jova Beach con la musica house di Dj Ralf. Per gli amanti del cantautorato italiano, a esibirsi quest’estate in città, salendo sul palco del teatro del mare di corso Strasburgo, saranno il 18 luglio Edoardo Bennato, il 1° agosto Sergio Cammariere, il 2 agosto Fabio Concato e il 15 agosto Michele Zarrillo.
Spazio anche alle voci femminili italiane con Mietta, che canterà il 13 luglio, e Noemi che si esibirà il 22 agosto, anche in questo caso sul palco del teatro del mare. Gli appassionati dei ritmi jazz, invece, potranno deliziarsi per due giorni consecutivi con l’esibizione di Nick The Nightfly e il suo quintetto, in programma il 30 luglio, e quella di Sarah Jane Morris, che saliranno sul palco fronte mare di corso Strasburgo il 31 luglio.
Non mancheranno le serate dedicate al revival con le grandi band che hanno fatto la storia della musica italiana: il 14 luglio toccherà all’Equipe ’84, che canterà nell’ambito della festa patronale di Sant’Antonio nel centro di Montesilvano, seguiti il 5 agosto dai New Trolls, che si esibiranno a Montesilvano Colle in occasione della festa della Madonna della Neve, e il 17 agosto dai Camaleonti al teatro del mare. Protagonisti delle notti estive montesilvanesi sull’isola pedonale del lungomare saranno anche i Tazenda, il gruppo etno-pop rock sardo che sarà impreziosito da balli tradizionali e che suonerà il 6 luglio. Tra i tanti big, l’amministrazione comunale non poteva non riservare un occhio di riguardo a un suo cittadino illustre, il tenore Piero Mazzocchetti che salirà sul palco del teatro del mare il 18 agosto. A completare il cartellone estivo, per il quale anche in questa edizione 2024 l’amministrazione comunale di Montesilvano investirà 500 mila euro, saranno anche una lunga serie di appuntamenti promossi in collaborazione con le associazioni e gli artisti del territorio, con mercatini, spettacoli, cinema all’aperto, musical e tanti eventi riservati ai bambini.
E sarà proprio dedicato a loro l’evento che anticiperà il cartellone e che vedrà il 12 maggio il Parco della Libertà trasformarsi in un grande bosco incantato grazie alla Festa degli Gnomi, il format di Roccaraso che farà tappa in città. A seguire, dal 17 al 19 maggio la città si riempirà di artisti grazie al Pulpa Festival, la kermesse dedicata alla street art che andrà in scena, per la sua quarta edizione, nel centro di Montesilvano dove saranno dipinte le facciate di Palazzo Baldoni. Il fine settimana dedicato ai writers rappresenterà anche l’occasione per un anticipo del Diorama Festival, che per l’occasione curerà l’intrattenimento musicale, per poi tornare in città con una tappa dedicata, a Montesilvano Colle, il 22 e 23 giugno.