Premio Celan La cerimonia a Pescara

PESCARA. La cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Paul Celan è in programma, oggi a partire dalle 17.30, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara. Il Premio Celan è organizzato...

PESCARA. La cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Paul Celan è in programma, oggi a partire dalle 17.30, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara. Il Premio Celan è organizzato dall'associazione Tracce di Pescara e dall'Istituto di ricerche e attività culturali con il patrocinio della Provincia di Pescara, e dell’associazione Eremo dannunziano.
Gli autori delle opere vincitrici in questa edizione del Premio Celan sono: prima classificata, Ada Pianesi di Pescara; secondo classificato, Sergio Soldani di Porto San Giorgio; e terzi classificati a pari merito, Gianluca Garrapa di Empoli e Isabella Moretti di Pisa. Inoltre, sono state sgnalate con merito le opere di questi autori: Maria Teresa Barnabei Bonaduce di Montorio al Vomano, Ester Maria Bonelli di Caltagirone, ed Elena Varriale di Napoli.
Il Premio, che si ispira alla figura e all’opera del poeta Paul Celan, uno dei più significativi del Novecento, consiste nella pubblicazione in volume dell'opera vincitrice. Fanno parte della giuria il poeta e giornalista Davide Rondoni (presidente della Giuria), Andrea Costantin (poeta e scrittore), Ubaldo Giacomucci (poeta e critico letterario), e Tania Santurbano (poeta e scrittrice).
Interverranno alla cerimonia di premiazione anche Antonio Zaffiri, presidente della Provincia di Pescara, e Nicoletta Di Gregorio, presidente dell’associazione Eremo dannunziano. La lettura delle poesie sarà a cura delle autrici premiate e dell’attrice Sara Iannetti. Coordinerà il tutto Ubaldo Giacomucci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.