Premio Massimo Riva a Montesilvano 

Stasera la quarta edizione della manifestazione in ricordo del chitarrista di Vasco

MONTESILVANO. Si svolgerà questa sera alle 21.30, al Teatro del Mare di Montesilvano, la quarta edizione del Premio Massimo Riva. Un’edizione di grande rilevanza dopo il gemellaggio siglato, lo scorso anno, tra il Comune di Montesilvano e il Comune di Zocca, città di nascita di Massimo Riva, celebre chitarrista di Vasco Rossi scomparso 20 anni fa. Come nelle edizioni precedenti, il Premio Riva si divide in due parti una artistica con la partecipazione di musicisti e una parte dedicata alle attività sociali con l’esibizione di alcuni ragazzi disabili dell’associazione Orizzonte di Francavilla, ai quali verranno donati degli strumenti musicali. Durante la serata è prevista l’esibizione di alcuni artisti di Zocca e di Montesilvano e di alcuni allievi della Ccuola di musica Massimo Riva del comune modenese e del Centro studi musicali L’Assolo di Simone Pavone.
Il cantautore Andrea Zanni, presidente della Scuola di musica Massimo Riva, interpreterà, con Fabrizio Fasciani e Flavio De Carolis, alcune canzoni composte insieme al musicista Simone Pavone. Inoltre, è in programma un omaggio a Massimo Riva e a Vasco Rossi. Alla manifestazione interverranno il sindaco di Zocca Gianfrano Tanari e gli assessori Susanna Rossi Torri e Gilberto Campagnini. I ragazzi della scuola di musica Massimo Riva, accompagnati dal Presidente Andrea Zanni, rimarranno in città per una settimana con l’obiettivo di svolgere delle masterclass con i ragazzi della scuola L’Assolo di Montesilvano.
Massimo Riva nasce a Bologna nel 1963 ma cresce a Zocca, il paese di Vasco Rossi. Già da piccolo apprende la passione per la musica, ascoltando gruppi dell'epoca, quali Pink Floyd e Beatles. Studia chitarra con Pier Luigi Cimma, e a soli 12 anni esordisce a Punto Radio, una delle prime radio libere italiane, fondata da Vasco Rossi: da qui inizia il sodalizio artistico col celebre cantautore, che durerà fino alla sua scomparsa. Riva abbozzò un brano, Seveso, che ispirò a Vasco Rossi il suo grande successo Albachiara. Da qui Massimo Riva inizierà a comporre musiche per Vasco, tra cui Non mi va, Vivere una favola, Vivere, Stupendo, Un gran bel film e Perché non piangi per me.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.