SPETTACOLI

Stewart, Quarta e Sipari un tris di stelle a Tagliacozzo 

Questa sera al festival il concerto con l’Orchestra sinfonica abruzzese In programma brani di Morricone e Piazzolla e classici della musica pop

Il Tagliacozzo Festival ospita, oggi, in doppio set, alle 19 e alle ore 21, un concerto con un terzetto d’eccezione: la cantante americana Amii Stewart, il violinista Alessandro Quarta con il suo quintettto e il direttore del festival, Jacopo Sipari di Pescasseroli, sul podio dell’Osa (Orchestra sinfonica abruzzese). Il programma el concerto prevede, arrangiate da Quarta, musiche di Ennio Morricone e Astor Piazzolla, classici di Diana Washington e Billie Holiday e i brani che hanno reso Famosa nel mondo Amii Stewart come “Knock in wood” e “Friends”.
«Alessandro Quarta», spiegano le note di presentazione del concerto, «interpreta con il suo Quartetto le canzoni più belle che hanno reso famosa nel mondo una delle voci più amate, quella cioè di Amii Stewart. Ed è proprio Amii Stewart a interpretarle nello stile di Quarta, con il suo sound e il suo violino ormai inconfondibile, sensuale, passionale».


Cantante pop e disco, Amii Stewart divenne famosa alla fine degli anni Settanta con il suo secondo singolo “Knock on wood”, una cover del brano omonimo di Eddie Floyd. Il brano fu un successo mondiale e diede alla Stewart una candidatura ai Grammy Awards. Nel 1993 fu una dei dodici artisti scelti da tutto il mondo per cantare per la prima volta in Vaticano per il papa.
Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore, ha scritto colonne sonore per film per film della Disney e per RaiCinema. Quarta è cresciuto con i più grandi direttori al mondo ricoprendo ruoli come violino di spalla con Maazel, Inbal, Dutoit, Rostropovich, Chung, Pretre e Metha. È stato violinista, arrangiatore e solista con i Solisti dei Berliner Philharmoniker, Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Celine Dion, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, e ha collaborato anche con ia Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, James Taylor, Toquinho, Sarah Jane Morris, Gino Vannelli, Regina Carter e Pablo Ziegler. Il primo gennaio 2019 per lo show su Rai1 “Danza con me” di Roberto Bolle, Alessandro Quarta si è esibito davanti a 5 milioni di telespettatori con uno dei suoi brani, “Dorian Gray”. Nel 2015 aveva aperto, con un’esibizionesolistica al violino, il Concerton e del Primo maggio a Roma. Alessandro Quarta suona un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e un Alessandro Gagliano 1723.
Jacopo Sipari di Pescasseroli, aquilano, ha vinto il premio speciale Golden Opera per la new generation degli Oscar della lirica, un riconoscimento che gli è stato attribuito dalla Confederazione lirica dei teatri d’opera italiani come uno dei più promettenti giovani direttori d’orchestra del firmamento operistico italiano.
«Sarà un concerto che fa delle emozioni la sua linea principale, grazie alla eccezionale voce di Amii Stewart e alle doti virtuose di Alessandro Quarta», dice Jacopo Sipari dell’evento di oggi a Tagliacozzo. «Un viaggio di musica e sensazioni che regalerà magici momenti a tutti gli affezionati. Sono davvero onorato di poter accogliere Amii Stewart nel nostro festival, una star leggendaria della musica che per la prima volta sarà ospite della città di Tagliacozzo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA