Storaro, Scarano, Botteri e altre star premiati al Flaiano per tv, radio, cinema e teatro 

PESCARA. Monica Guerritore (Puoi baciare lo sposo), Elena Sofia Ricci (Vetri rotti), Ottavia Fusco Squitieri (La strana coppia insieme a Claudia Cardinale, a teatro), Greta Scarano (Delitti di mafia,...

PESCARA. Monica Guerritore (Puoi baciare lo sposo), Elena Sofia Ricci (Vetri rotti), Ottavia Fusco Squitieri (La strana coppia insieme a Claudia Cardinale, a teatro), Greta Scarano (Delitti di mafia, Canale 5) e le telegiornaliste Giovanna Botteri, Gabriella Simoni e Maria Cuffaro sono le signore del (nell’ordine) teatro, del cinema, della televisione e del giornalismo che, domenica prossima, riceveranno il Premio Flaiano in piazza Salotto a Pescara (in caso di maltempo la premiazione avverrà invece nel Cinema Circus). Per l’altra metà del cielo al maschile, i premiati della sezione cinema sono Vittorio Storaro (premio Aic-Flaiano 2018 per la fotografia del film La ruota delle meraviglie di Woody Allen), il regista Ferzan Ozpetek (Napoli velata), Massimo Popolizio (interprete di Sono tornato), Nicola Guaglianone (autore delle sceneggiature di Benedetta follia, Sono tornato e L’ora legale).
Per il teatro premio a Federico Tiezzi per la regia di Antigone, Ennio Fantastichini interprete di Re Lear, Paolo Conticini, Luca Ward, Sergio Muniz e Sabrina Marciano per il musical Mamma mia!, spettacolo dei record che ha fatto guadagnare un premio speciale al regista, Massimo Romeo Piparo.
Per la televisione i premiati sono il regista Rolando Ravello (Immaturi. La serie, Canale 5), Francesco Montanari (Il cacciatore, Rai 2), Greta Scarano (Delitti di mafia -Emanuela Loi, Canale 5, Linea verticale, Rai 3), Alessandro Cattelan per la conduzione di E poi c’è Cattelan, il programma di intrattenimento Stasera Casa Mika 2 condotto da Mika, il programma culturale Tg3 nel mondo di Roberto Balducci e Maria Cuffaro, Rai 3; il programma radiofonico Tutta la città ne parla di Pietro Del Soldà, Rai Radio 3; premio speciale di giornalismo a Giovanna Botteri per lo speciale Tg1 sul welfare americano, e a Gabriella Simoni per lo speciale del Tg5 sulla povertà in Italia.
Per la narrativa premio a Andrea Moro con il romanzo Il segreto di Pietramala (editore La nave di Teseo).
Sempre più multidisciplinare, con il ripristino del premio speciale di giornalismo e il premio per la sceneggiatura, la 45esima edizione dei Premi internazionali Flaiano raggiunge, quest’anno, un traguardo importante, peraltro senza il suo fondatore, Edoardo Tiboni, scomparso lo scorso dicembre, ha ricordato la figlia Carla Tiboni. «I nomi dei premiati», ha detto la presidente dei Premi Flaiano, «rappresentano il meglio della programmazione 2018 e saranno tutti presenti alla cerimonia di domenica a Pescara».
Il nome del premiato del concorso italiano Mibact Opera Prima sarà annunciato ufficialmente domenica: è il regista Riccardo Milani, da quest’anno direttore artistico del Flaiano Film Festival. Domani alle 18.30, al Mediamuseum è in programma un incontro con Enrico Vanzina autore del libro "La sera a Roma. Infine, lunedì alle 17.30, sempre al Mediamuseum è in programma una lectio magistralis sul mestiere del giornalista, con Giovanna Botteri, Gabriella Simoni e Maria Cuffaro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA