Storia di Rosetta pazza per la mafia a Ripattoni

TERAMO. La Compagnia dei Merli Bianchi porta in scena, stasera alle ore 21, nel teatro Saliceti di Ripattoni (frazione di Bellante in provincia di Teramo) lo spettacolo “Rosetta Malaspina, ovvero da...

TERAMO. La Compagnia dei Merli Bianchi porta in scena, stasera alle ore 21, nel teatro Saliceti di Ripattoni (frazione di Bellante in provincia di Teramo) lo spettacolo “Rosetta Malaspina, ovvero da un punto dell'eternità”, interprete Margherita Di Marco, autrice della drammaturgia con Marietta Vozzo. La regia è di Vincenzo Mercurio.

La pièce, realizzata in collaborazione con Teatro Proskenion, si ispira alla storia vera di Rosetta, donna e poetessa calabrese che provò a resistere alla cultura mafiosa della Calabria degli anni Cinquanta, col risultato di venire considerata pazza. Di Marco ha conosciuto nel paesino di Caulonia la donna, ormai anziana, raccogliendone la commovente testimonianza. Rosetta costruisce e racconta, attraverso il linguaggio della poesia, la sua visione della realtà, percepita però dagli altri come follia. «L'unico modo che Rosetta ha per sopravvivere è costruirsi un altro mondo, piccolo quanto una stanza», si legge nelle note di presentazione dello spettacolo. Ingresso su prenotazione: 3395782682. (afu)

©RIPRODUZIONE RISERVATA