SPETTACOLI

“Sulle tracce del Drago”, festival del fantasy e del fumetto

Dal 1° al 3 settembre il festival organizzato da L’Aquila che Rinasce e che riunisce gli appassionati di cosplay, giochi di strategia e fumetti. Sabato gli Eiffel 65, gruppo icona della musica dance

L’AQUILA. La Villa Comunale e gli spazi del Palazzo dell'Emiciclo, dal 1° al 3 settembre, torneranno a ospitare Sulle tracce del Drago, il festival organizzato da L’Aquila che Rinasce e dedicato al mondo del fantasy, che riunisce gli appassionati di cosplay, di giochi di strategia e – novità di quest'anno – di fumetti. Un calendario ricco di appuntamenti in cui si alterneranno incontri culturali, spettacoli, intrattenimento e musica che si propone come coda ideale della Perdonanza Celestiniana.

In occasione del 50° anniversario dalla morte di J.R.R. Tolkien (il creatore della saga del Signore degli anelli morì il 2 settembre 1973), gli organizzatori hanno deciso di dedicare particolare attenzione al grande autore della letteratura fantastica. Molti gli ospiti attesi per la 14ª edizione, tra cui Giorgio Vanni, interprete di molte sigle di cartoni animati entrate nel cuore di tutti, grandi e piccini. Il suo è un ritorno sul palco della Villa Comunale come ospite affezionato di un evento unico divenuto appuntamento fisso di fine estate.

Per scaldare il pubblico ci saranno anche gli Eiffel 65, gruppo icona nella storia della musica dance, con più di 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo con soli 3 album. Nella loro carriera vantano riconoscimenti internazionali, tra cui il World Music Award ricevuto a Montecarlo nel 2000 come artisti italiani che più hanno venduto nel mondo e la nomination ai Grammy Awards nella categoria Miglior artista dance. Sono la band italiana che è riuscita a vendere più copie negli Stati Uniti, ottenendo il triplo disco di platino e numerose altre certificazioni in tutta Europa. Sono attesi sabato 2 alle 22,30 sul palco allestito alla Villa Comunale.

Completano il programma musicale Dj Osso, Gax Win e Dj Baglioni. Il musicologo Luca Bragalini, in una conferenza, guiderà poi in un viaggio sulle note del jazz attraverso il mondo dei Cartoon, anche in collegamento con la manifestazione Jazz italiano per le terre del sisma che torna all'Aquila proprio negli stessi giorni. (f.j)

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA