Tardelli, Calabrese, Crepet e fumetti al #FLA 2016 a Pescara

Ecco cosa prevede la seconda giornata del Festival delle letterature dell’Adriatico

PESCARA. Il campione del mondo Marco Tardelli, il direttore del quotidiano la Repubblica Mario Calabresi, il sociologo Paolo Crepet, l'iPad artist Mattia Labadessa. Sono soltanto alcuni dei protagonisti, oggi a Pescara, della seconda giornata del #FLA, il Festival delle letterature dell’Adriatico. Ricco e variegato il cartellone, con oltre 150 proposte che spaziano dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla poesia, passando per la musica, il fumetto, l'arte e il gusto.

La kermesse, inaugurata ieri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, prosegue oggi con numerosi appuntamenti, spalmati su tutta la città. Si affronteranno temi caldi del dibattito politico e dell'attualità italiana nell'incontro con il direttore di Repubblica Calabresi. L'appuntamento, moderato da Luca Sofri, è fissato alle 17 allo Spazio Matta. Il Circolo Aternino ospiterà, alla stessa ora, il giovanissimo illustratore e grafico partenopeo Mattia Labadessa che presenterà "Le cose così", la sua prima raccolta di strisce. Lo scrittore Andrea Bajani parlerà del suo romanzo "Un bene al mondo" all'Auditorium Petruzzi, dalle 18.

Il suo urlo dopo la rete segnata alla Germania Ovest, nella finalissima dei Mondiali di calcio del 1982, è passato alla storia. Marco Tardelli sarà all'Auditorium Petruzzi, dalle 19, per presentare "Tutto o niente", la sua storia raccontata alla figlia Sara. L'auditorium di via delle Caserme ospiterà, inoltre, dalle 21, la presentazione di "Spegnete Facebook e baciatevi", nuovo libro del sociologo Paolo Crepet.

Oltre ai big, particolarmente attesi, la seconda giornata del Festival ha in cartellone una lunga serie di appuntamenti pensati per tutte le fasce d'età. Si apre questa mattina, dalle 10, all'Auditorium Petruzzi "FLA Kids", la sezione dedicata ai piccoli lettori. In programma, lo spettacolo di Pino Costalunga "E' severamente vietato leggere Roald Dahl". E' dedicata agli autori e alle case editrici della regione "Abruzzo Loc". In quest'ambito, dalle 15, Nicoletta Di Gregorio presenterà "Nutrimenti". Appuntamento nella Sala Azzurra del Circolo Aternino. Alle 16 ci si sposta a Casa d'Annunzio, dove Antonio Del Giudice presenterà "La Pasqua bassa"; il volume racconta la storia di una famiglia contadina abruzzese dopo l'armistizio dell'8 settembre.

Tra gli incontri organizzati nell'ambito di "Abruzzo Loc", alle 17 all'Auditorium Petruzzi, ci sarà la presentazione di "Don. La 'ndrangheta mai raccontata" del giornalista Saverio Occhiuto; all'incontro parteciperà anche Francesco La Licata. E' visitabile all'Alviani ArtSpace, all'interno dell'Aurum, "Stoner. Landing Pages", mostra d'arte contemporanea ispirata al romanzo di John Williams. Alla sua quattordicesima edizione, il festival, in programma fino a domenica, è organizzato dall'agenzia di comunicazione Mente Locale, di Vincenzo D’Aquino, con la direzione artistica di Luca Sofri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA