Teatro: oggi a Pescina Insegno e Perrotta nuovi “Stanlio e Ollio” 

PESCINA. La stagione 2023/24 del Teatro San Francesco di Pescina, con direzione artistica di Gabriele Ciaccia, prosegue oggi con un nuovo appuntamento: alle 18 sul palco l’omaggio al duo comico per...

PESCINA. La stagione 2023/24 del Teatro San Francesco di Pescina, con direzione artistica di Gabriele Ciaccia, prosegue oggi con un nuovo appuntamento: alle 18 sul palco l’omaggio al duo comico per eccellenza Stan Laurel e Oliver Hardy, con Stanlio & Ollio, amici fino all’ultima risata. Una nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Uao Spettacoli e Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona) dove la commedia musicale ha debuttato. Regia di Claudio Insegno, che fa coppia in scena con Federico Perrotta. Sul palco anche Valentina Olla, Andrea Carli, Giacomo Rasetti e Federica De Riggi.
«Quanti sanno che Oliver Hardy aveva avviato un allevamento di polli che poi regalava agli amici perché gli dispiaceva mandarli al macello? Quanti sanno che Stan Laurel fu arrestato perché percorse 50 miglia contromano in autostrada completamente ubriaco? E cosa dire poi della loro vita sentimentale?», si chiedono gli autori Claudio Insegno e Sabrina Pellegrino, che hanno voluto portare in scena, oltre alla innata comicità del duo anche la loro amicizia durata trent’anni. Sul palco, numerosi personaggi: Thelma Todd, famoso cold case hollywoodiano, Mae Bush, protagonista di film con Laurel e Hardy, il dispotico produttore Al Roach e tutte le mogli che hanno accompagnato la vita anche artistica dei due comici. Uno spettacolo caratterizzato da una comicità semplice, incentrata sulla mimica: slapstick, genere comico che deve il nome all’effetto sonoro del bastone usato dagli attori per colpirsi sulla scena senza farsi male. Un atto d’amore per il pubblico che è cresciuto con loro e un’occasione per far conoscere alle nuove generazioni una comicità universale, quella loro goffa ingenuità di adulti mai cresciuti che non sono stati mai prevedibili, mai volgari, mai deludenti.