Una dedica d'amore alla donna della tua vita

L'iniziativa del Centro in omaggio a tutte le donne abruzzesi. Scrivi lo speciale insieme a noi inviando foto, selfie o pensieri

Una donna nella mia vita». Si chiama così l’iniziativa che il Centro lancia per l’8 marzo, giorno della Festa della donna. L’invito che rivolgiamo ai nostri lettori è quello di inviare un pensiero, una foto o un selfie dedicati a «una donna speciale: amica, mamma, nonna, fidanzata», che saranno poi pubblicati, domenica prossima, 8 marzo, in uno speciale del Centro.

La festa dell’8 marzo che, in Italia, è nata negli anni Settanta, sulla spinta anche del movimento femminista che si batteva per l’equiparazione delle donne agli uomini sul piano dei diritti, è andata perdendo, negli ultimi decenni, quella carica politica e di protesta che la caratterizzava in origine. Resta comunque un appuntamento per parlare di donne e riflettere – in maniera anche leggera e gioiosa – sul ruolo che l’altra metà del cielo riveste nella comunità e nelle vite personali di ciascuno di noi.

leggi anche: Chiara reginetta di Porto Allegro l’8 marzo L’eroina di “X Factor” domenica scalderà il palco del Porto Allegro 2.0, regalando un tributo a tutte le donne

Se San Valentino è la festa degli inamorati (e dei cioccolatini), l’8 marzo è anche l’occasione per manifestare riconoscenza e rispetto per le donne che hanno contato nella formazione degli uomini (e delle donne) e nella loro educazione alla vita e al mondo degli affetti. Inviare un sms o una foto, quindi, può essere una forma di riconoscimento del debito che ciascuno di noi ha contratto con l’universo femminile e che spesso non basta un’intera vita per onorare. Gli spunti per partecipare a questa iniziativa sono innumerevoli e possono essere tratti dalla letteratura come dal cinema e dalle altre arti. Ma i pensieri e le foto più belle sono quelli che nascono da noi stessi, i soli che celebrano con la sincerità che meritano le donne della nostra vita.

Frasi d’amore, dunque, ma non solo. Anche messaggi di ringraziamento oppure ricordi di momenti felici, o promesse per i giorni a venire. L’iniziativa del Centro lascia lo spazio più ampio alla fantasia e alla creatività dei lettori in uno spirito di celebrazione dell’idea della donna e dei doni con cui arricchisce la vita quotidiana di tutti.

Tutte le dediche saranno pubblicate l'8 marzo in uno speciale del Centro

Manda il tuo pensiero con un sms (max 140 caratteri) al numero 349.2974008 oppure via email: 8marzo@ilcentro.it