Da sinistra Carmine Bucci, Vincenzo Marchioni e Roberto Pedicini

Una livida Pescara set per Marchioni 

Pubblicato il teaser di “Adriatica”, opera prima dell’abruzzese Bucci, in finale al Trailers Film Festival di Milano

PESCARA. Colori freddi, cielo plumbeo, una Pescara grigia e vuota, le sue architetture più belle – dal ponte del Mare al palazzo firmato da Fucsas – che paiono incombere sui personaggi e trasparenti agli occhi del protagonista che tra esse si aggira, un Vinicio Marchioni particolarmente algido e sicuro di sè che si muove sulla voce del doppiatore doc Roberto Pedicini. È il teaser di “Adriatica”, un film noir ispirato a reali fatti di cronaca che hanno martoriato la costa adriatica da Bari a Rimini, passando appunto per Pescara, opera prima del regista pescarese Carmine Bucci .
Il filmato di presentazione della pellicola è stato pubblicato ed è ora in concorso a Milano al Trailers Film Festival, rassegna internazionale unica nel suo genere. Il teaser è in finale tra i primi 10 su 2500 da tutto il mondo.

«Il film è la risposta a Gomorra e Suburra dell’Italia Orientale», racconta il giovane regista, che a Pescara ha la sua casa di produzione, la Bucci - L'Arte delle Immagini in Movimento, e dirige spot e videoclip a livello nazionale ed europeo tra cui l'ultimo lavoro di Gianluca Grignani, reinterpretazione di Aida del grande Rino Gaetano. «Attraverso Adriatica», spiega ancora, «si vuole raccontare una realtà ancora poco conosciuta ma ormai radicata in un’ampia parte del nostro Paese, ossia l’incrocio, la collaborazione e talvolta lo scontro fra le organizzazioni criminali locali e straniere, in particolare balcaniche, sulla costa che affaccia sul mare Adriatico. Quel mare dalla forma lunga e stretta diventa spesso un labile confine su cui popoli tanto diversi, ma così vicini, si interfacciano l’uno con l’altro. E in un contesto simile persino il confine tra il bene e il male si fa sottile, quasi impalpabile. Mafia pugliese, cosche albanesi e criminalità balcanica: tutte si contendono il predominio della costa Adriatica. Le situazioni trattate sono quelle che coinvolgono spaccio di droga, frodi alimentari, racket e soprattutto corruzione».
La trama, il realismo e l’ambientazione cruda che si intuiscono dal trailer evidenzianole «problematiche insolubili di città non vergini alla criminalità», osserva Bucci. «come Foggia, Bari, Pescara e Rimini, dove la stessa polizia deve sorvegliare tale habitat, con metodi e azioni che spesso somigliano e superano quelli adottati dagli stessi criminali» .
Attore protagonista dunque è Vinicio Marchioni, attualmente tra i migliori attori italiani. La voce del teaser è di un altro pescarese cittadino del mondo del cinema, Roberto Pedicini, il più famoso doppiatore nazionale che nel film è presente come attore in un ruolo importante. Nel cast anche Marco Palvetti (Salvatore Conte di Gomorra), Adnan Haskovich (il miglior attore balcanico) e poi gli abruzzesi Rocco Albano, Paolo Setta e Alessandro Febo. Altri interpreti verranno svelati in futuro.