avezzano

“Viaggio ad Auschwitz a/r” storia di un cammino rivelatore

“Viaggio ad Auschwitz a/r”, scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, regia di Luciano Nattino scenografie Gimmi Basilotta, musiche Koelet 3 è lo spettacolo della compagnia Il Melarancio

AVEZZANO. “Viaggio ad Auschwitz a/r”, scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, regia di Luciano Nattino scenografie Gimmi Basilotta, musiche Koelet 3 è lo spettacolodella compagnia Il Melarancio che “Passi sulla scena 2015/'16”, progetto artistico Teatro dei Colori, propone per domani alle ore 11 al teatro Dei Marsi di Avezzano (ingresso € 5, info 0863411900- 347.3360029).

“Viaggio ad Auschwitz a/r” è la storia di un uomo convinto della propria integrità morale e del proprio senso di giustizia, che, un giorno, durante la visita al campo di concentramento di Buchenwald, immaginandosi prigioniero in quel luogo, scopre il lato oscuro di sé e drammaticamente comprende che in quella condizione potrebbe per la sua sopravvivenza abiurare a tutti i suoi principi etici. Per uscire dal baratro in cui questa scoperta lo ha sprofondato, parte per un lungo pellegrinaggio a piedi, seguendo le rotte della deportazione, ricercando se stesso, i fatti e le storie di un'umanità offesa e scoprendo il potere taumaturgico del contatto e della relazione con la gente e con il mondo.

Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Eolo 2014 come miglior progetto creativo con la seguente motivazione: «Mette in scena in modo poetico e personale un viaggio del tutto particolare, quello compiuto dall'attore insieme a un folto gruppo di compagni di avventura dal Piemonte fino in Polonia, ripercorrendo a piedi il medesimo doloroso viaggio di deportazione che nel 1944 portò 26 ebrei cuneesi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz. Un cammino di piede e di anima che fonde in modo limpido e commovente la dimensione fisica e quella spirituale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA