Viandante in musica con M. Edit Voices in concerto a Chieti

CHIETI. Il Teate Winter Festival si concluderà, il 6 gennaio a Chieti, con un concerto del gruppo vocale estrumentale Angelo Valori & M. Edit Voices. L’appuntamento è per le 21 al Supercinema....

CHIETI. Il Teate Winter Festival si concluderà, il 6 gennaio a Chieti, con un concerto del gruppo vocale estrumentale Angelo Valori & M. Edit Voices. L’appuntamento è per le 21 al Supercinema. L’ingresso è gratuito. L’ensemble, diretto da Valori, musicista, docente al conservatorio di Pescara e da poco giorni nuovo presidente dell’Ente manifestazioni pescaresi, è così composto. Voci: Benedetta Scrivani, Giulia Giansante, Chiara D'Emilio, Rebecca Pecoriello, Eleonora Toscani, e Cristiano Corradetti; chitarra: Michelangelo Brandimarte; contrabbasso Pierfrancesco Speziale; sintetizzatori Angelo Valori pianoforte e sintetizzatori. Il concerto ha per titolo The Wanderer (Il Viandante) e propone un repertorio di canzoni di Angelo Valori in cui la musica parte dalla ricerca delle radici profonde e molteplici della tradizione vocale italiana.

«Scrittura originale e rielaborazione di canzoni etniche », si legge nelle note di presentazione del concerto, «si mescolano per dare vita a una sonorità in cui le suggestive melodie si fondono con un'armonia ricca di sfumature contemporanee». I testi delle canzoni sono scritti dalla giovane autrice Eleonora Toscani.

Angelo Valori ha iniziato giovanissimo l'attività di compositore e la sua musica è stata eseguita nelle principali città italiane ed europee. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza "Cleopatra" rappresentato al Teatro nazionale nell'ambito della stagione 2008 del Teatro dell'Opera di Roma.

Le sue composizioni sono registrate su diversi cd, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un cd dell'Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue "Variazioni per basso elettrico ed orchestra d'archi”.

Dal 1993 al 2013, è stato direttore artistico dell'Ecamlab per la quale ha prodotto più di 30 cd nell'ambito dei nuovi linguaggi musicali.

E' diplomato in Composizione e Direzione d'orchestra ai conservatori di Pescara e L'Aquila, oltre che all'Accademia musicale pescarese, dove ha seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito il master in Arranging and Orchestration alla Berklee Music di Boston. E’ titolare di cattedra ac Conservatorio Luida D’Annunzio di Pescara, dove tiene i corsi di Composizione pop/rock, Teoria della musica e Film scoring.

Tiene regolarmente masterclass, clinic e concerti in conservatori, college e università europee eaAmericane: dal Berklee College di Boston, al Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come guest artist in residence, alla KunstUniversitat di Graz, al Royal College di Stoccolma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA