È morto Dario Spallone, storico partigiano marsicano

Fratello di Mario, medico personale di Togliatti, era originario di Lecce nei Marsi e fu tra i principali protagonisti della resistenza abruzzese

ROMA- È morto a Roma il professore Dario Spallone, medico ed ex comandante partigiano. A darne notizia è l'Anpi di Roma, di cui Spallone era membro del comitato provinciale e presidente della sezione “Fosse Ardeatine”. Fratello di Mario Spallone, storico sindaco di Avezzano, era originario di Lecce nei Marsi.

Dario diventa comunista a seguito dell'emanazione delle leggi razziali del '38 ed assieme a tutta la sua famiglia diede un importante contributo attivo alla lotta per la Liberazione nelle zone di Avezzano e Roma. «Nel dopoguerra - ricorda l'Anpi - entra a far parte, in quanto medico, della commissione costituente per i problemi medici. Fu vicino a Togliatti e strinse rapporti con l'Unione Sovietica e con il Vaticano. Mite, ma fermo e coerente, è stato lucido e disponibile ai confronti, spronando continuamente i giovani verso gli ideali della Resistenza».

La camera ardente, fa sapere l'Anpi di Roma, sarà allestita domani alle 18 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA