A Marruci la conferenza sul tema delle reliquie

PIZZOLI. Si terrà oggi alle 16 a Marruci una conferenza sul tema: “Aquilanae reliquiae. Indagini e classificazione delle reliquie primarie”. Il parroco di Marruci e custode delle reliquie dei santi...

PIZZOLI. Si terrà oggi alle 16 a Marruci una conferenza sul tema: “Aquilanae reliquiae. Indagini e classificazione delle reliquie primarie”. Il parroco di Marruci e custode delle reliquie dei santi della diocesi, don Mauro Medina, aprirà i lavori trattando il tema “Cura e custodia delle reliquie: la sacra lipsanoteca diocesana”. Seguirà l’intervento del segretario della lipsanoteca Mattia Ioannucci, che parlerà dei riferimenti storici e teologici del culto delle reliquie. In programma anche altri interventi, tra cui quello del consigliere comunale di Pizzoli Osvaldo Zarivi sul tema: “L’analisi del Dna antico: un viaggio nel tempo”. A seguire Domenico Mancinelli, dell’Ateneo aquilano, parlerà della “Ricognizione dei resti scheletrici attribuiti a Sant’Equizio”, mentre Lorenzo Arrizza, anch’egli docente dell’Università dell’Aquila si soffermerà sulle “Tecniche analitiche per la caratterizzazione dei resti umani antichi”.

In chiusura, Luca Ventura, anatomopatologo dell’ospedale San Salvatore, tornerà a parlare del chiodo sul cranio di San Celestino V, ovvero della “Storia tormentata delle ossa di San Pietro Celestino”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA