A Pianola come a Betleem Successo del presepe

Il giorno di Natale si è ripetuto il tradizionale appuntamento nella frazione Coinvolti tutti gli abitanti del paese, lunga fiaccolata con trecento figuranti

L’AQUILA. Grande successo per la 42esima edizione del presepe vivente di Pianola, «Come a Betleem».

La manifestazione, che si è svolta, come da tradizione, la sera del 25 dicembre in un anfiteatro naturale nel cuore del paese, ha raccolto, grazie anche alla temperatura mite rispetto alle medie del periodo, centinaia di persone.

Oltre trecento figuranti, in costume d’epoca, hanno dato vita alle principali tappe della vita dell’uomo, muovendosi in una scenografia che rievoca un tipico villaggio della Palestina di oltre duemila anni fa, a cui ha fatto da cornice il cielo sereno e stellato della sera di Natale.

La scena conclusiva, quella della natività, ha visto centinaia di fiaccole riempire la vallata per adorare Gesù bambino, interpretato dall’ultimo nato del paese, Matteo Parisi, mentre sulle montagne intorno alla cavea naturale ardeva la scritta di fuoco «Alleluia».

I testi, scritti e interpretati dal compianto Umberto Cavalli e dalla professoressa Liliana Biondi hanno commosso gli spettatori che hanno preso parte alla fiaccolata prima di lasciare l’anfiteatro. Il ruolo della Madonna è stato interpretato da Sara Sofia Biancafarina , mentre Marco Centi ha vestito i panni di San Giuseppe.

Tra gli interpreti anche il parroco del paese, don Luciano Bacale Efua, nel ruolo di uno dei Magi. Gli altri due sono stati interpretati da Antonio Salvi e Marco Corridore.

Al termine della manifestazione, sponsorizzata dall’Enel, gli organizzatori hanno offerto a tutti i partecipanti un buffet di dolci e bevande calde, realizzato dalle donne del paese. Ieri, invece, è stata smontata la scenografia, in parte fissa e in parte mobile, del presepe di Pianola. Un’operazione alla quale hanno collaborato molti abitanti del paese che parteciperanno domani alla rievocazione della nascita di Gesù anche fuori porta. Una delegazione di circa 50 persone, infatti, animerà Bernalda, città in provincia di Matera. Su proposta dell’assessore comunale al Turismo Lelio De Santis, la giunta municipale ha condiviso la proposta di progetto presentata dall’associazione «Come a Betleem», di portare nella città gemellata dell’Aquila una delegazione del tradizionale presepe vivente di Pianola.

Grazie al sostegno del Comune e della Fondazione Carispaq, si terrà dunque una fiaccolata per le strade del centro storico di Bernalda, in costume d’epoca, che culminerà nella piazza della cittadina, dove verrà rappresentata la Natività.

Alla manifestazione in programma domani prenderà parte anche il consigliere delegato del Comune per i rapporti con le città gemellate Maurizio Capri, che ha caldeggiato l’iniziativa con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le due città.

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA