preturo

Aeroporto slitta a settembre il primo volo

L’AQUILA. Il primo volo era stato annunciato per luglio, destinazione Milano. Data, poi, slittata di un mese. La società X-Press annuncia, adesso, che l’aeroporto dei Parchi sarà operativo a metà...

L’AQUILA. Il primo volo era stato annunciato per luglio, destinazione Milano. Data, poi, slittata di un mese. La società X-Press annuncia, adesso, che l’aeroporto dei Parchi sarà operativo a metà settembre. Un ritardo dovuto, secondo l’azienda che gestisce lo scalo, alle necessarie prove di sicurezza per l’atterraggio dei velivoli. Slitta ancora, dunque, il “battesimo del volo” che, nelle intenzioni della X-Press porterà l’aeroporto di Preturo a essere collegato direttamente con Firenze e Milano. Queste le destinazioni scelte per i primi voli.

«Stiamo completando le radiomisure, controlli che servono a garantire la fruibilità in tutta sicurezza dello scalo», spiega Giuseppe Musarella, presidente della X-Press. «Contavamo di inaugurare il primo volo entro agosto, ma con la pausa delle ferie la data slitterà a metà settembre». L’aeroporto è pronto: sono stati completati i lavori di messa in sicurezza e le opere accessorie per l’imbarco dei passeggeri. Anche l’iter di certificazione si è concluso positivamente. «Restano da definire le radiomisure», afferma Musarella, «ma contiamo di attivare a metà settembre, anche se al momento non abbiamo una data precisa, i primi voli per Milano e Firenze».

I velivoli di cui si avvarrà la società saranno in grado di trasportare fino a un massimo di cento passeggeri. In via sperimentale si partirà con due-tre voli settimanali per testare il mercato turistico e commerciale. L’aeroporto dei Parchi, la cui presentazione è stata effettuata in pompa magna, il 3 luglio scorso, nella sala Nassirya del Senato, a Roma, si inserisce nel progetto dell’amministrazione comunale di dotare la città di una rete di collegamenti e infrastrutture che la rendano appetibile, sotto il profilo turistico e per nuovi investimenti commerciali. «Le destinazioni scelte», spiegano dalla X-Press, «derivano da un’attenta valutazione della società e dalle richieste pervenute tramite la compilazione dei questionari che abbiamo distribuito sul territorio, in cui si chiedeva ai potenziali utenti di segnalare le tratte preferite».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA