Aielli, la Costituzione impressa sul muro nel parco dei bimbi / VIDEO

L’ultimo progetto ideato dal vulcanico Di Natale. L’area è intitolata al sindaco antimafia Angelo Vassallo
AIELLI. Il sindaco Enzo Di Natale sta per realizzarne un’altra delle sue: scrivere la Costituzione italiana sul muro del parco giochi per bambini. Dopo il murales su Fontamara di Silone e le meraviglie di Borgo Universo, in attesa di riscoprire la storia rappresentata dalla Chimera dei Marsi (arrivata ieri), Aielli si proietta verso un nuovo, strabiliante progetto. «Ci siamo lanciati in un’altra impresa», svela Di Natale, «stiamo scrivendo la Costituzione della Repubblica Italiana su una parete del parco giochi intitolato tre anni fa ad Angelo Vassallo».
Un’area di Aielli Alto non scelta a caso, visto che porta il nome del compianto sindaco antimafia di Pollica, comune campano gemellato con Aielli, assassinato nel settembre di nove anni fa. «Un tentativo pedagogico e di valenza simbolica», lo definisce Di Natale, «in un periodo in cui i valori espressi in quella carta sembrano essere diventati un peso e una zavorra».
GUARDA IL VIDEO
Un’impresa più unica che rara in Italia, poiché come precisa Di Natale «non c’è una costituzione scritta su parete in tutta la Penisola, quella di Aielli sarebbe la prima. C’è solo un’installazione sul Gianicolo che riporta la costituzione della Repubblica romana».
Per realizzare l'impresa (costo 5mila euro) è stata utilizzata una gigantesca stampante verticale per pareti esterne che sta scrivendo sul muro del parco giochi i 139 articoli della legge fondamentale dello Stato italiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA