carta sia in comune

Aiuti per pagare le bollette delle famiglie povere

SULMONA. Sussidi economici da 80 a 400 euro che serviranno per pagare le bollette di luce e gas alle famiglie che versano in situazioni di indigenza. Anche il Comune di Sulmona ha aderito alla “Carta...

SULMONA. Sussidi economici da 80 a 400 euro che serviranno per pagare le bollette di luce e gas alle famiglie che versano in situazioni di indigenza.

Anche il Comune di Sulmona ha aderito alla “Carta Sia”, l’iniziativa a carattere nazionale avviata del ministero delle Politiche sociali, con la partecipazione dell’Inps e delle Regioni. A illustrarla ieri mattina in Comune, il vicesindaco Mariella Iommi e l’assessore Paolo Santarelli, che hanno lanciato l’appello agli interessati di munirsi di Isee e presentare dal 2 settembre prossimo la relativa domanda per accedere ai fondi. «Non ci sono scadenze temporali per le richieste, che saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione», ha spiegato la Iommi, sottolineando che «prima si presentano e maggiore possibilità si ha di poter ricevere la Carta Sia».

I contributi verranno erogati agli aventi diritto entro due mesi dalla richiesta e con questi soldi sarà possibile acquistare, nei negozi convenzionati, beni di prima necessità, generi alimentari, prodotti farmaceutici, adempiere al pagamento delle bollette e ottenere agevolazioni su quelle dell’Enel. Potranno fare richiesta del contributo le famiglie in condizioni economiche disagiate in cui sia presente un disabile, un minorenne o una donna incinta, dal quanti mese di gravidanza in su. Possono fare richiesta anche gli stranieri con due anni di cittadinanza italiana.

La richiesta potrà essere presentata, come detto a partire dal 2 settembre, negli uffici dell’ex caserma Pace.

«È un progetto che nasce dall’adesione a un’iniziativa del Ministero», ha aggiunto il vicesindaco Iommi, sottolineando l’importanza per un Comune di poter tendere una mano a chi ne ha bisogno, soprattutto in questi tempi di crisi nera.

Per maggiori informazioni sulla Carta Sia è possibile contattare il numero 389.0087090 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20), oppure inviare una mail all’indirizzo info@cartasia.info. (c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA