Al Festival della montagna tre giorni di sport e corsi

Ovindoli, tutto pronto per la seconda edizione della manifestazione sulla neve Ospite d’onore il campione delle vette Mondinelli, attese centinaia di persone

OVINDOLI. Al via la seconda edizione dell’Ovindoli mountain festival che fino a domenica intratterrà centinaia di appassionati della neve, provenienti da tutta Italia.

Ospite d’eccezione dell’edizione di quest’anno è l’alpinista Silvio Gnaro Mondinelli. Oggi, alle 17,30, nel borgo ovindolese, il festival si apre con l’esposizione dei prodotti tipici della tradizione abruzzese e l’apertura del Mini camp Avventura.

In serata sono previsti gli accrediti e le iscrizioni ai corsi. Sarà poi inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Storia di una stazione di sci… quando c’era solo la neve” e a seguire tanto vin brulé, con la musica Folk and Blues e uno scambio di opinioni con i maestri di sci della scuola “Tre nevi”, della “Magnola”, della “Hobbit snowboard school”, della “Oneleven snow school” e della “Ovindoli 2000”.

Domani e domenica l’apertura è prevista per le 9. Domani alle 10 è in programma l’escursione con le ciaspole, attività che potrà essere intervallata dal più contemporaneo snowkite, sport basato sull’utilizzo del kite, meglio conosciuto come “aquilone”.

Previsti attività di snowscoot e un corso di sopravvivenza sulla neve grazie al campo base “Everest”, in collaborazione con l’azienda Ferrino. Nei tre giorni di festival, corona e scettro verranno consegnati metaforicamente ai gruppi di soccorso.

Diverse sezioni del Cai Abruzzo, Lazio e Marche parteciperanno alle gite di scialpinismo e ciaspole, insieme al corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, il soccorso alpino della Finanza e della Forestale e il Soccorso plotone Alpini del IX Reggimento.

Diverso l’orario per il Telemark, della fatbike – la mania a pedali di questo inverno 2016 – e dello snowboard per i più piccoli. Rispettivamente andranno in scena dalle 12 alle 16, dalle 10 alle 13 e, infine, dalle 10 alle 15. Novità assoluta: la dog activity, che incomincerà alle 9. Seguiranno una sessione anti-stress di yoga sulla neve e una di auto-massaggio. Alle 9,30, in piazza San Rocco, è fissato l’appuntamento con un tour di riscoperta di Santa Iona.

«Domani alle 10», spiegano gli organizzatori, «si terrà una conferenza per illustrare le normative relative al fuori pista in Abruzzo. Interverranno le guide alpine, gli uomini della polizia e della finanza. Seguiranno lezioni su come leggere un bollettino di neve e valanghe, grazie al Meteomont». E sempre domani, alle 17,30, è previsto il seminario che vedrà la partecipazione del campione delle vette Mondinelli, accompagnato da Massimo Marcheggiani e da Claudio Arbore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA