All'Aquila un ufficio per "start-up" al costo di 200 euro al mese

Coworking, uno spazio di coworking a disposizione di giovani professionisti che vogliano intraprendere un’attività, condividere risorse e conoscenze in un open space

L’AQUILA. Uno spazio di coworking a disposizione di giovani professionisti che vogliano intraprendere un’attività, condividere risorse e conoscenze in un ambiente lavorativo aperto. Un vero e proprio ufficio, con tanto di segreteria, connessione Internet, telefono e strumenti informatici che potrà essere utilizzato dietro la corresponsione di un canone minimo, inferiore a 200 euro al mese.

Sarà inaugurato il 2 ottobre nel palazzo di proprietà del costruttore Del Tosto, a via Roma. L’iniziativa, che servirà ad abbattere i costi fissi di gestione del classico ufficio, in modo da aiutare i giovani nella fase iniziale di realizzazione di un percorso lavorativo, è della società «Start up L’Aquila» e dell’associazione «L’Aquila che rinasce».

«Siamo la prima città in Abruzzo a dotarsi di uno spazio di coworking», spiega il presidente Salvatore Santangelo. «Si tratta di un modo per affrontare la crisi e aiutare i giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro». Per l’inaugurazione è quasi tutto pronto. «L’imprenditore Del Tosto ci fornirà lo spazio gratuitamente per un anno», spiega Riccardo Cicerone della società Start up. «Abbiamo avuto il mobilio a un prezzo agevolato grazie a un rivenditore abruzzese. Ci saranno 12 postazioni su scrivania, con possibilità di aumentarle, connessione a Internet, una reception, una sala riunioni, un’area ristoro, fotocopiatrici e plotter. Ci stiamo attrezzando per reperire un maxischermo. Insomma, sarà un ufficio completo. Facciamo un appello a tutti i soggetti imprenditoriali della città affinché ci diano una mano».

Chi vorrà usufruire del locale potrà farlo tutti i giorni, ma anche solo per qualche ora a settimana. Sarà infatti stilato un calendario per permettere l’utilizzo a quanti più giovani possibile. «Vogliamo dare una casa a chi fa innovazione», ha commentato Daniele Proietti, componente dell’associazione. «Creeremo uno spazio completo e bello, in cui ci siano tutti i tipi di attività». Già diverse manifestazioni d’interesse sono giunte all’associazione da parte del mondo degli ingegneri e architetti. «Selezioneremo le domande anche per rendere l’offerta più variegata», conclude Cicerone. Per l’avvio dell’attività c’è disponibilità anche da parte del Comune e del sindaco Massimo Cialente. «Faremo il possibile per andare incontro a questa realtà, d’altra parte gli unici segnali di vita in città arrivano dal mondo giovanile». Il 25 ottobre farà tappa all’Aquila anche lo Startup Bus, iniziativa nata a San Francisco nel 2010: un viaggio di tre giorni a bordo di un bus in cui 25 partecipanti devono trasformare le proprie idee in avvio d’impresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA