Alunni premiati a Roma

Istituto Comenio e Pro loco Tornimparte al concorso dialetti

L’AQUILA. Quella di domani sarà una giornata del tutto particolare per gli studenti della scuola media Verne e della scuola elementare Gigante-Porto di Tornimparte dell’Istituto Comenio, i quali saranno a Roma, in Campidoglio, per ricevere il premio, quali vincitori della sezione Poesie del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”.

«Il concorso», come informa il presidente della Pro loco di Tornimparte Domenico Fusari, «che è giunto ormai alla quarta edizione e che ha visto la partecipazione di 2500 opere nelle varie sezioni, evidenzia un grande valore nazionale sul tema delle culture immateriali ed in questo caso le lingue dialettali locali».

I ragazzi saranno accompagnati dal corpo insegnante, dal presidente della Pro loco Domenico Fusari, dal sindaco Giacomo Carnicelli, dall’assessore Giammario Fiori.

«È questo», prosegue Fusari, che ricopre anche la carica di consigliere nazionale Unpli, «il coronamento di un progetto Pro loco-Istituto Comenio che è iniziato ben quattro anni fa e che vede premiati gli sforzi della Pro loco, del dirigente scolastico professor Gilberto Marimpietri, del corpo insegnanti, la passione della maestra Maria Vecchioli (che nonostante sia in pensione si dedica con orgoglio a coordinare i lavori), degli alunni e la straordinaria condivisione della dirigenza scolastica».

Le poesie che sono state scelte, tra le 29 presentate, sono sette. Ecco, nel dettaglio, l’elenco dei sette elaborati che hanno ricevuto il riconoscimento, i nomi degli alunni e le scuole di provenienza.

Scuola elementare Gigante-Porto: Ju postu segretu di Pietro Di Prospero; Recomenza la scola della terza classe.

Scuola secondaria di primo grado Verne: Ju Pensieru, di Daniel Colaiuda; J’invernu ’dde ’na ote di Romeo Antonelli; Le stagiuni di Marta Buttari e Giorgia Fiorenzi; La Fiera ’dde Turnimparte di Cristiano Rampini, Enzo Rampini, Davide Rampini, Orhan Isaki,Paul Emanuele Francu ed Eugenio Vannini; Collettara di Riccardo Tursini.

Per tutti i partecipanti ci sarà un riconoscimento.

«Saremo tutti a Roma», affermano, in conclusione, i promotori dell’iniziativa, «accompagnati anche dal sindaco, dagli amministratori, dal dirigente e dal presidente della Pro loco, poiché questo è un grande onore per la nostra scuola, per il territorio di Tornimparte, per la cultura e le nostre tradizioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA