Ama, appalto da 4 milioni per i servizi a ditte esterne

L’azienda assegna la gestione di bus per un milione di km nel territorio comunale Servite le linee minori. Il direttore De Angelis: bando di un anno, ma prorogabile

L’AQUILA. Sono definite linee a carattere marginale. Ma coprono comunque circa un milione di chilometri del territorio comunale. Dal 1996, l’Ama, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano, ha deciso di rivolgersi alle ditte private, per coprire questi percorsi. L’attuale appalto è in esaurimento ed è stato indetto un nuovo bando di gara, che scadrà il prossimo 20 febbraio, per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro: si tratta di fornire in sub-affidamento il servizio di trasporto pubblico per un anno, con la possibilità di ulteriori 12 mesi di proroga.

«Dal 1996 l’azienda, per rispondere a criteri di maggiore economicità ed efficienza dei servizi», spiega il direttore dell’Ama e responsabile unico del procedimento, Angelo De Angelis, «ha scelto di avvalersi del supporto di ditte esterne, a cui viene affidato l’appalto delle cosiddette linee a carattere marginale, che coprono in particolare frazioni e zone meno abitate. Non si tratta quindi di una novità. L’attuale appalto è in scadenza ed è stato quindi pubblicato il bando. La base di gara, per legge, si riferisce a due anni di gestione: il primo anno, più la proroga. Ecco perché la cifra è piuttosto consistente, sono quasi 4 milioni di euro».

Tra le aree raggiunte dalle linee a carattere marginali ci sono Filetto, Pescomaggiore, San Giacomo, Collebrincioni e le frazioni di Preturo, come Santi, Menzano, Casaline. «L’aggiudicazione», è riportato nell’avviso di gara, «avverrà in un unico lotto, secondo il criterio Oepv, miglior rapporto qualità prezzo. L’importo massimo presunto della fornitura è di 3.950.352 euro, di cui 12.960 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, il tutto a netto di Iva».

Tra gli obblighi del sub-affidatario previsti nel capitolato d’appalto c’è quello di indicare, nell’offerta, il tipo di autobus o minibus che intende utilizzare sulle linee: l’Ama valuta l’idoneità dei mezzi e si riserva la facoltà di imporre l’uso di veicoli alternativi, qualora risultassero inadeguati quelli proposti.

Le offerte dovranno pervenire entro le 12 del giorno 20 febbraio 2017 al seguente indirizzo: Ama spa, Azienda della mobilità aquilana, località Campo di Pile, 67100, L’Aquila. La documentazione di gara può essere reperita nella sede aziendale o sul sito web www.ama.laquila.it, sezione “bandi e gare”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA