presentazione a san benedetto

Amore oncologico, la Cerasani racconta una storia coraggiosa

SAN BENEDETTO DEI MARSI. Quando l’amore vince il dolore e la morte: una testimonianza significativa del coraggio di vivere e della forza di stare accanto a chi soffre. Ce la offre Tina Cerasani,...

SAN BENEDETTO DEI MARSI. Quando l’amore vince il dolore e la morte: una testimonianza significativa del coraggio di vivere e della forza di stare accanto a chi soffre. Ce la offre Tina Cerasani, autrice del libro “Amore oncologico”, che sarà presentato domani alle 17 nella sala consiliare del Comune di San Benedetto dei Marsi. La scrittrice, di soli 23 anni, che ha sperimentato troppo presto la drammatica realtà della malattia, riferisce di aver registrato «aneddoti che si collegano fra loro, eventi e ricordi raccontati senza ordine temporale, riportati così come vissuti». Il libro, come una sorta di diario intimo, racconta l’esperienza personale che ha visto protagonisti lei e il fidanzato Marco Fracassi, scomparso a causa del cancro. Il messaggio che la scrittrice vuole far arrivare ai lettori è chiaro: trasformare le avversità della vita in esperienze significative che possano far nascere in noi il coraggio di andare avanti, messaggio valido per tutti coloro che si trovano a dover fare i conti con la realtà della malattia e del dolore. Spesso la vita ci mette di fronte a situazioni che ci sembrano disperate e ci provocano un’angoscia davanti alla quale è difficile reagire. Questo lo stato d’animo che ha dovuto affrontare la giovane, con la forza derivatale dall’amore, dalla fede religiosa e da una speranza incrollabile. Un libro dunque che parte da un’esperienza drammatica ma che ha lo scopo di infondere fiducia nella vita e negli altri. La storia di una coppia che è riuscita a cogliere nella propria “diversità” l’unicità e la purezza di un amore dalle radici profonde. Quella raccontata dalla Cerasani è una storia che sembra annegare nell’ombra del dolore e della fragilità umana e che invece rinasce più potente che mai, perché l’amore riesce ad andare oltre la vita stessa.

Alla presentazione di domani prenderanno parte l’editore della casa editrice Edizioni Kirke, Antonio Socciarelli, il religioso padre Ruggero e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.

Francesca Macchia

Francesca Castiglione

Morelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA