Anziano travolto dalla neve rischia di morire a Tagliacozzo

Un anziano stava spalando per ripulire dal ghiaccio la sua villetta a Marsia

TAGLIACOZZO. Viene travolto da una valanga di neve mentre sta ripulendo dal ghiaccio la sua villetta di montagna e rischia l'ipotermia. Alla fine è stato salvato grazie all'intervento degli uomini del 118 che hanno individuato il punto dell'incidente e rianimato il ferito. Ora si trova ricoverato all'ospedale di Avezzano, ma non è in pericolo di vita. L'incidente è capitato a C.S., 61 anni di Roma, proprietario di una villetta nella località turistica di Marsia, nel Comune di Tagliacozzo.

Secondo quanto accertato, stava eseguendo dei lavori di spalamento intorno alla sua abitazione. La neve nella frazione montana è ancora alta. Non è chiaro se si trovasse sul tetto o se stesse spalando proprio sotto la grondaia. Di certo, una vera valanga di neve, cadendo da un'altezza di circa tre metri, ha ricoperto l'anziano. All'arrivo dei soccorsi era ancora in parte ricoperto dalla neve.

I soccorritori del 118 di Tagliacozzo, la dottoressa Patrizia Pace, l'autista Dario Valente e l'infermiera Fabiana Croce sono riusciti a raggiungere il punto dell'incidente. La zona è ancora innevata ed è stato molto complicato individuare il ferito. È stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso dell'Aquila che ha perlustrato la zona fornendo indicazioni utili a raggiungere la villetta.

Il ferito è stato così recuperato e stabilizzato per essere trasportato nel punto dove l'elicottero era riuscito ad atterrare. È stato trasferito all'ospedale di Avezzano con sintomi di ipotermia, assideramento e contusione polmonare. La neve sui tetti che si sta sciogliendo ha causato gravi problemi nella Marsica.

Pochi giorni fa una vera e propria montagna di neve bagnata è caduta dal tetto di una palazzo di Avezzano distruggendo un'auto e rischiando di investire dei passanti, tra cui il comandante provinciale della Forestale, Domenico Tascione, che si è salvato per miracolo visto che era a pochi passi di distanza dalla macchina.

Il giorno prima un blocco di neve da 80 chili aveva danneggiato un'altra auto parcheggiata sotto la clinica Di Lorenzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA