Applausi e medaglie la notte dei pugili nella città puntellata

Centinaia di spettatori alla serata del team Ceccarelli Il presidente Biasini: segnale di rinascita per gli aquilani

L’AQUILA. Sudore, applausi e medaglie, in rigoroso ordine di apparizione, nello scenario inedito quanto suggestivo di una piazza Duomo puntellata e trasformata, per una sera, in un palazzetto a cielo aperto per una serata pugilistica di successo dedicata alla rinascita della città. Fuor di metafora, gli aquilani che di colpi finora ne hanno ricevuti tanti sono in grado di incassare e di reagire alle avversità. A dare l’anima sul ring sono stati i pugili dilettanti arrivati da ogni parte d’Abruzzo grazie all’iniziativa messa in campo dell’associazione pugilistica «Giovanni Ceccarelli» dell’Aquila che non si è fatta sconfiggere dall’avversario-terremoto e ha rimesso su un gruppo di ragazzi (100 persone gravitano nell’orbita del sodalizio) che si stanno allenando tra mille difficoltà, in attesa di poter avere uno spazio dedicato, per il quale sono in corso trattative con l’amministrazione. «Vogliamo dare a questi ragazzi un’alternativa ai centri commerciali», dichiara l’allenatore Roberto De Melis, uno degli infaticabili organizzatori.

La serata, alla presenza di un folto pubblico che ha riempito i posti a sedere messi a disposizione davanti al ring di piazza Duomo, si è svolta sotto il coordinamento del commissario di riunione Giuseppe Di Gaetano, con la partecipazione dei Cronometristi Cronaq dell’Aquila, del medico di servizio Marco Iezzi e del servizio ambulanza della Croce Rossa. In gara si sono dati battaglia tra i super welter Andrea Catalano (Ceccarelli L'Aquila) che ha vinto contro Antony Leone (Pugilistica Di Giacomo); per la categoria Junior Giuseppe Hamza (Pugilistica Di Giacomo) che ha superato Marco Balducci (Rosetana); per l’Elite seconda serie Marco Di Giamberardino (Avezzano Boxe) che ha vinto contro Guerino D'Agostino (Metalferro Teramo); Leon Hamza (Pugilistica Di Giacomo), Elite terza serie, che ha battuto Gabriele Minardi (Ceccarelli L'Aquila). Antony Erebor (Ceccarelli) (Youth) ha vinto contro il coriaceo Cristian Reggi (Elite terza serie) della Pugilistica Rosetana e Ali Hamza (Elite prima serie) della Pugilistica Di Giacomo ha vinto contro Alessandro Truono (Elite 1 serie) dell’Avezzano Boxe).

«Abbiamo riportato la boxe tra la gente, in un luogo simbolo», ha spiegato il presidente della società organizzatrice, l’avvocato Diego Biasini, «affinché le applaudite sfide sportive sul ring di piazza Duomo siano di buon auspicio per la sfida numero 1, quella della ricostruzione della città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA