Arretrati Enel, sono in arrivo le bollette

La società spiega le modalità con cui verranno recuperate le cifre non pagate nel 2012. Prevista la rateizzazione

L’AQUILA. Dal mese di giugno, quindi da oggi, i clienti di Enel Servizio Elettrico e Enel Energia riceveranno una bolletta di recupero del periodo fatturato a tariffa agevolata a partire dal 6 aprile 2012, termine ultimo per le agevolazioni sisma che non sono state rinnovate. Il governo nazionale, pur sollecitato a una nuova proroga, non ha dato risposte positive. La cifra relativa agli arretrati da riscuotere dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro.

Lucia Cortini, Responsabile Customer Service Enel Macro Area Centro, in questa intervista fa il punto della situazione per chiarire tutti gli aspetti relativi al pagamento dei conguagli e alle modalità di rateizzazione.

A partire da giugno arriveranno i conguagli annunciati. Che formule di rateizzo ha previsto Enel?

«Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia hanno già previsto il rateizzo automatico senza interessi delle somme arretrate. L’importo è pari alla differenza tra i corrispettivi calcolati sulla base della tariffa agevolata, prevista in relazione ai servizi di rete per le forniture interessate dal sisma, e i corrispettivi calcolati sulla base della tariffa ordinaria. Il rateizzo verrà applicato automaticamente per gli importi di saldo superiori a 50 euro. L’importo verrà rateizzato nell’arco di un periodo di 12 mesi con addebito direttamente nelle normali bollette che i clienti riceveranno. Per le forniture attive le rate saranno addebitate automaticamente nelle fatture di successiva emissione, mentre per le forniture cessate i clienti riceveranno appositi bollettini premarcati con il piano di rateizzazione per provvedere al pagamento. Chi non intendesse avvalersene potrà chiedere l’estinzione dell’importo in un’unica soluzione rivolgendosi ai numeri verdi di Enel Servizio Elettrico e Enel Energia».

Facciamo un esempio di bolletta di recupero. Cosa troveranno i vostri clienti dentro la bolletta inviata da Enel Servizio Elettrico o da Enel Energia?

«I clienti di Enel Energia, sia per la luce che per il gas, riceveranno un’apposita bolletta di recupero dell’importo già rateizzato. I clienti di Enel Servizio Elettrico riceveranno nella bolletta riferita ai consumi correnti anche l’importo della prima rata. La diversità è dovuta esclusivamente ai sistemi gestionali della fatturazione e non comporta alcuna differenza per i clienti, cui viene indicato chiaramente cosa pagare ed entro quale scadenza».

Di che cifre stiamo parlando?

«Non parliamo di “stangate”. Infatti, la somma recuperata è relativa ai soli servizi di rete e riguarda un periodo circoscritto di circa 8 mesi. I clienti interessati sono circa 100.000 e sarebbe fuorviante indicare una stima media dell’importo a conguaglio, perché la somma fatturata a ogni cliente dipende dai suoi consumi. Ricordiamo sempre che la cifra a conguaglio sarà suddivisa nelle bollette di un intero anno, senza interessi».

Come saranno informati i clienti?

«A partire dal mese di gennaio 2013 abbiamo comunicato alla clientela la ripresa della fatturazione a tariffa ordinaria con appositi messaggi in bolletta. A partire da questo mese abbiamo previsto delle lettere che i clienti riceveranno insieme alle bollette di recupero e abbiamo pubblicato maggiori informazioni sui nostri siti Internet e sui giornali regionali. Abbiamo inoltre anticipato l’informativa alle Associazioni dei Consumatori. Oltre a questo, come di consueto, i clienti possono rivolgersi ai consulenti dei numeri verdi 800-900-860 (Enel Energia) e 800-900-800 (Enel Servizio Elettrico), 7 giorni su 7, 24 ore su 24 o fare riferimento alla rete dei Punti Enel presenti in tutta la regione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA