doppia mostra di una marsicana

Arte e fisica quantistica, De’ Mathà a Milano e negli Usa

AVEZZANO. L’artista avezzanese Valentina De’ Mathà spopola nelle gallerie d’arte internazionali. Dopo aver fatto tappa in numerose città europee, la giovanissima designer è approdata a Milano per...

AVEZZANO. L’artista avezzanese Valentina De’ Mathà spopola nelle gallerie d’arte internazionali. Dopo aver fatto tappa in numerose città europee, la giovanissima designer è approdata a Milano per esporre alla Loom Gallery e poi a Miami negli Usa con la sua estrosità creativa.

La De’ Mathà ha presentato l’esposizione “Entanglement”, una personale molto apprezzata dal pubblico. Entanglement significa letteralmente non-separabilità, intreccio, ed è un fenomeno scoperto dalla fisica quantistica che coinvolge due o più particelle subatomiche o “entità”, che si condizionano e comunicano a distanza. Su questo la De’ Mathà ha costruito tutta la sua carriera artistica che si divide tra l’Abruzzo, dove è nata, e la Svizzera, dove risiede. L’ultimo progetto, che è a Milano fino al 16 gennaio e Miami fino a domenica, è ispirato inizialmente alle teorie di Epicuro, e si ricollega alla fisica quantistica. 

«Questo lavoro è in qualche modo una frammentazione, scomposizione e ricomposizione della natura», ha spiegato l’artista, «è un lavoro molto femminile, mi riporta a quando ero bambina e cucivo con mia nonna, è un ritorno alle origini, alla famiglia, al tenere insieme le cose. Sono sempre stata una persona molto dinamica, veloce e attraverso questo lavoro ho riscoperto l’importanza della ritualità, della dilatazione del tempo. È un lavoro molto lungo, di pazienza, ogni arazzo richiede anche mesi di lavorazione, è come un mantra, mi apre la mente, mi fa pensare molto, in quei momenti mi passano per la mente immagini molto vivide, costruisco cose, nuove realtà. Prendo in prestito i colori della natura, li frammento, scompongo e ricompongo, alcune parti appaiono come i pixel di un’immagine fotografica ingrandita. In realtà parlo di atomi, tasselli, quantum, del legame con il tutto, della materia che non perisce ma si trasforma in altro». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA