Artigianato Cna in mostra fino al 6 gennaio

E per la Fiera dell’Epifania Forza Italia chiede più pulizia e controlli contro abusivi e borseggiatori

L’AQUILA. La mostra-mercato di artigianato artistico e agroalimentare resterà aperta fino al 6 gennaio, quindi anche durante la giornata della fiera dell’Epifania, al palazzo ex Unicredit lungo corso Vittorio Emanuele.

Ad annunciarlo è la Cna che ha deciso di prorogare l’iniziativa sulla scorta del forte interesse e della grande affluenza di pubblico finora registrati.

«L’evento, patrocinato e sostenuto dal Comune dell’Aquila, rappresenta, da molti anni ormai, un appuntamento consolidato del Natale aquilano», sostiene la Cna. «L’ampia partecipazione di pubblico ha favorito un importante ritorno economico per gli operatori del settore coinvolti. Anche grazie a questa iniziativa si promuove il processo di ricostruzione, non solo materiale, ma soprattutto economico e sociale del nostro territorio, incoraggiando una rivitalizzazione del centro storico cittadino».

Intanto, sulla Fiera dell’Epifania, si registra l’intervento di Roberto Silveri junior del club “Ungaretti-Forza Silvio”. «Benedetta sia ogni occasione di far fluire nuova linfa vitale per le vie del martoriato centro storico. E dunque viva le fiere, come quelle dell’Epifania, che portano migliaia di persone in città, lungo strade che da troppo tempo aspettano un vero ritorno del commercio. Detto ciò, vogliamo però raccomandare all’amministrazione comunale di fare il possibile per scongiurare quanto avvenuto nella precedente edizione, viziata da pesanti mancanze. Chiediamo dunque al Comune di porre particolari attenzione agli aspetti che nella scorsa edizione hanno danneggiato la fiera e la città. A cominciare dalla difficile accessibilità per i diversamente abili, predisponendo percorsi e parcheggi. Per non parlare dell’'immondizia e dell degrado, avendo cura di dotare la città di pattumiere e bagni chimici e di ripulire a fiera finita anche i vicoli, l’anno scorso trasformati in vespasiani per tutto il giorno e rimasti abbandonati per settimane. E ancora va combattuta l’illegalità diffusa, ovvero venditori abusivi e malviventi dediti al furto e allo spaccio, aumentando i controlli e il presidio del territorio. Siamo stati così cattivi noi aquilani che dalla Befana dobbiamo ricevere solo immondizia e cose negative?». Silveri conclude aggiungendo di aver voluto contribuire con tali suggerimenti «a rendere la Fiera della Befana più bella e fruibile per tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA