Asma e fibrosi polmonare, nuovi ambulatori 

Pneumologia, l’annuncio dell’Asl in occasione del convegno regionale di due giorni con gli esperti

L’AQUILA. Per due giorni L’Aquila al centro del dibattito regionale sulla pneumologia, grazie al convegno in programma domani e sabato al centro congressi “Luigi Zordan” a San Basilio. I lavori, promossi dal dottor Gian Luca Primomo, direttore del reparto di Pneumologia e Utir dell’ospedale San Salvatore e presidente della sezione regionale Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) di Abruzzo e Molise, si apriranno domani alle 14 e proseguiranno fino alle 19 per riprendere sabato alle 9.
Il tema del convegno, a cui parteciperà anche il presidente nazionale dell’Aipo, Claudio Micheletto, sarà quello della multidisciplinarietà, vale a dire assicurare il miglior livello di assistenza tramite un’azione sinergica che passi attraverso il contributo di più reparti e servizi. Ventilazione meccanica, asma, neoplasie polmonari e infezioni sono le patologie che saranno sviscerate nel convegno, compresa la fibrosi polmonare. Per quest’ultima patologia all’Aquila, centro di riferimento regionale, al reparto di Pneumologia, è stato attivato da aprile un ambulatorio aperto il lunedì mattina. L’ambulatorio per la fibrosi polmonare si avvale di una collaborazione multidisciplinare col servizio di reumatologia, diretto dalla professoressa Paola Cipriani, e con quello di radiologia, diretto dal professor Ernesto Di Cesare. Questa nuova attività si aggiunge all’ambulatorio di patologia oncologica polmonare, attivo dal gennaio scorso, e all’ambulatorio per la sindrome delle apnee notturne, entrato in funzione nell’ottobre dello scorso anno. Peraltro, in tempi brevi, come ulteriore rafforzamento dell’azione di prevenzione, cura e diagnosi, è prevista l’apertura di un ulteriore ambulatorio per l’asma. Al congresso interverranno firme di prestigio del panorama nazionale tra cui Giuseppe Insalaco (Palermo) e Venerino Poletti (Bologna), oltre ai direttori delle unità operative di pneumologia delle altre Asl abruzzesi e a dirigenti medici degli ospedali dell’Asl. «Decisiva, per l’impulso impresso al reparto di Pneumologia del San Salvatore, in termini di potenziamento e strumentazioni», fanno sapere dall’azienda sanitaria, «l’attuazione del piano approntato dalla direzione dell’Asl guidata dal manager Ferdinando Romano e il trasferimento nel luglio scorso dell’unità operativa al Delta 7 del San Salvatore».
AICPE, la nomina
Il dottor Paolo Vittorini è il nuovo vicepresidente dell’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe). Il chirurgo estetico opera all’Aquila (Villa Letizia) e lavora anche a Roma.