Assalta la banca e perde il bottino

Caccia al rapinatore che si era fatto consegnare migliaia di euro dalla cassiera del Monte Paschi

L’AQUILA. Una rapina, a conti fatti senza bottino, è stata commessa ieri pomeriggio in una filiale del Monte dei Paschi di Siena che si trova di fronte alla Fontana Luminosa.

Un uomo è entrato nella banca a volto scoperto e, minacciandola con un coltellino, si è fatto consegnare qualche migliaia di euro da una cassiera. Il bandito, preso il malloppo, è scappato, ma nella concitazione della fuga ha perso il bottino, che è stato recuperato. Nel frattempo i dipendenti dell’istituto avevano già chiamato la polizia che è intervenuta in forze.

L’uomo è fuggito a piedi e la squadra Volante ha avviato le ricerche soprattutto nei vicoli del centro storico, in zone perlopiù inagibili. Possibile che abbia cercato il nascondiglio in uno dei portoni di qualche casa pericolante e si sia allontanato dopo avere atteso il passaggio degli agenti che lo cercavano.

L’uomo, secondo quanto riferito dagli investigatori, ha agito a volto scoperto per cui i suoi tratti sono noti agli investigatori anche per le telecamere interne ed esterne che lo hanno ripreso in occasione del suo goffo assalto alla banca.

Resta da chiarire come mai il rapinatore sia riuscito a entrare nella sede dell’istituto di credito con in mano un oggetto in metallo, sia pur piccolo, senza che il metal detector lo abbia rilevato.

L’identità del responsabile non è stata ancora accertata, ma a detta degli investigatori, si dovrebbe trattare di un bandito improvvisato stando, almeno, alle modalità con cui ha agito. L’impressione è che abbia agito da solo, visto che non risulta essere salito sulla macchina di un ipotetico complice.

Tre anni fa, nella stessa sede, ma allora si trattava della Banca Toscana, poi assorbita dal Monte dei Paschi, ci fu un simile assalto con lo stesso esito: bandito in fuga ma senza bottino.

L’unica differenza sostanziale sta nel fatto che il malvivente era camuffato da donna con una parrucca che ha perso durante la fuga.

©RIPRODUZIONE RISERVATA